F1 | Red Bull, Christian Horner: “Gara grandiosa ma difficile a livello strategico”

"Far rientrare Max quando era già in testa a dodici giri dalla fine è stata una decisione pesante, ma ce l'abbiamo fatta"

F1 | Red Bull, Christian Horner: “Gara grandiosa ma difficile a livello strategico”

Max Verstappen conquista la trentesima vittoria in carriera, in una gara – quella di casa sua – che ha visto la Red Bull reagire egregiamente, ancora una volta, a tutte le variabili della pista. Il pilota olandese, partito su soft, lascia la leadership della gara alle Mercedes, ma si riprende abilmente la prima posizione, entrando nell’Olimpo della Formula 1 – 1600 giri in testa per lui, eguaglia oggi Nelson Piquet. E’ alla seconda sosta che la Red Bull rischia, lasciando ancora una volta via libera alle Mercedes, mentre Max monta la hard. La fortuna, però, assiste il campione del mondo in carica, che durante la Safety Car torna ai box e monta la soft. E’ subito Abu Dhabi 2021: Lewis Hamilton, in quel momento leader della gara, resta sulla gialla, e Max si riprende subito la vittoria, con un sorpasso sul rettilineo di partenza al termine del regime di Safety Car. Le tribune di Zandvoort tremano di fronte all’ennesimo trionfo di Max Verstappen e della Red Bull: il team di Christian Horner non sbaglia un colpo, adattando la strategia agli avvenimenti in gara.

Una grandissima gara e un weekend importantissimo per le aspettative, con un pubblico molto affamato qui. A livello strategico è stata una gara difficile con la Virtual Safety Car prima e la Safety Car dopo, far rientrare Max quando era già in testa a dodici giri dalla fine con le due Mercedes li pronte ad approfittarne è stata una decisione pesante, ma abbiamo preferito avere la gomma migliore – ha rivelato Horner – alla fine la Mercedes ha deciso di far rientrare una delle loro macchine e Max ha dovuto superare Lewis per riprendersi la testa e lo ha fatto molto rapidamente ed è riuscito a conquistare questa fantastica vittoria, la sua quarta consecutiva. Monza è una sfida totalmente diversa, non è mai stata una pista su cui siamo andati particolarmente forti, però non vediamo l’ora di andarci. Sono sicuro che ci sarà un grandissimo sostegno per la Ferrari con i Tifosi e sono sicuro che loro saranno molto forti. Vogliamo cercare però di cavalcare l’onda, speriamo di poter fare una bella gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati