F1 | Raikkonen e quelle volte che trattò male i commissari di percorso
Il giornalista finlandese Heikki Kulta racconta un paio di aneddoti sul campione 2007
Che Kimi Raikkonen sia una persona introversa e solitaria è ormai noto a tutti, dopo 20 anni abbiamo capito il suo modo di essere. Nei primi periodo però ancora non era ben inquadrato da chi bazzicava nel paddock, e un paio di episodi all’inizio della sua carriera sono davvero curiosi. Il giornalista finlandese Heikki Kulta, sul sito ufficiale della Formula 1 ha raccontato un paio di aneddoti riguardanti Kimi, in particolare dopo gli incidenti a Montecarlo nel 2002 nel corso delle prove libere e a Hockenheim nel 2004 in gara (foto in copertina).
“La prima vera lezione che imparai dell’antipatia di Raikkonen verso le persone che si avvicinano troppo a lui è stata nel 2002 – ha detto Kulta. Ero con suo padre a prendere un caffè nell’hospitality della McLaren a Montecarlo: stavamo guardando le prove libere, e Kimi si ha percorso La Rascasse troppo velocemente, ha sbattuto con le barriere e si è fermato in pista. I commissari sono intervenuti rapidamente per aiutarlo ad uscire dalla macchina. “Ora ci saranno problemi”, ha detto papà Matti quando ha visto i marshall aiutare il figlio: Kimi spinse via il primo commissario, a lui non è mai piaciuto che gli estranei lo toccassero, succede sempre!”.
“Un paio di anni dopo, era in lotta per la vittoria a Hockenheim quando perse l’ala posteriore ad alta velocità e la vettura si schiantò contro le barriere. Ha sbattuto la testa, e per un momento ha visto le stelle, ma appena sono arrivati i commissari per tirarlo giù dalla macchina, si è alterato. I fan pensavano fosse uno sfogo della sua delusione, ma poco dopo Kimi sembrava essere pienamente cosciente di ciò che aveva fatto: “Anche se avessi vinto la gara – disse Raikkonen – avrei fatto la stessa cosa se qualcuno che non conosco mi avesse toccato in quel modo! Non riesco a sopportare questo genere di cose”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui