F1 | Porpoising e skid blocks: cosa cambia dal GP del Belgio [VIDEO]

L'analisi di Matteo Bobbi sulla novità previste per Spa

F1 | Porpoising e skid blocks: cosa cambia dal GP del Belgio [VIDEO]

Durante la diretta della prima sessione di libere valide per il Gran Premio di Francia, 12° prova del mondiale 2022 di Formula 1, Matteo Bobbi ha analizzato le modifiche regolamentari introdotte dalla FIA a partire dall’appuntamento di Spa-Francorchamps, evidenziando come il focus maggiore sarà rivolto al consumo e alla flessibilità dello skid blocks sotto il piano della vettura.

Alcune squadre (voci parlano di Red Bull e Ferrari) avrebbero infatti trovato il modo di gareggiare più bassi senza però consumare la superficie in questione, tramite una minore rigidezza che permetterebbe alla tavola di alzarsi in movimento (il limite massimo imposto dal Regolamento è di 1 mm).

Una soluzione che aiuterebbe i team a trovare carico tramite un’altezza più bassa, ma che allo stesso tempo innescherebbe in maniera accentuata il fenomeno del porpoising. Tutto ciò dovrebbe sparire da Spa grazie ad una maggiore severità nei controlli d’usura dello skid, oltre che della flessibilità, e alla limitazione tramite un algoritmo dell’oscillazione della vettura provocata dallo “stallo” aerodinamico. Appuntamento alle 17.00 su Sky Sport F1 HD per la seconda sessione di libere dal circuito di Le Castellet.


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di