F1 | Pirelli conclude i test sulle gomme 2026 a Barcellona con Antonelli e Tsunoda
Prossimo appuntamento a Fiorano il 19 e 20 giugno con la Ferrari
Kimi Antonelli e Yuki Tsunoda sono stati protagonisti dell’ultima giornata di test Pirelli sul circuito di Barcellona, dedicati allo sviluppo delle gomme in vista della stagione 2026 di Formula 1. I due piloti ufficiali, rispettivamente per Mercedes e Red Bull, hanno preso parte alla sessione con mule car adattate per le prove. Il programma si è concentrato, anche in questa occasione, sulla valutazione di diverse costruzioni e mescole, in particolare quelle più dure della futura gamma. Nel corso della giornata sono stati completati in totale 300 giri: 150 dal bolognese, il cui miglior tempo è stato 1:14.903, e 150 da Tsunoda, che ha segnato un tempo di 1:16.839.
Mario Isola, Direttore di Pirelli Motorsport, ha commentato i progressi del programma: “Il test entra in una fase importante, visto che entro il 1° settembre dovremo omologare le costruzioni, mentre per le mescole ci sarà tempo fino al 1° dicembre. Barcellona, con le sue caratteristiche tecniche, rappresenta un banco di prova impegnativo, e i dati raccolti ci serviranno anche in vista della prossima sessione a Silverstone, in programma dopo il Gran Premio di Gran Bretagna”.
Isola ha ringraziato i team coinvolti, ovvero Mercedes, Red Bull e Racing Bulls, già impegnati nelle precedenti giornate, sottolineando l’impegno mostrato in un periodo denso di appuntamenti in calendario. Il prossimo test Pirelli per il progetto 2026 si terrà il 19 e 20 giugno sulla pista di Fiorano, dove sarà la Ferrari a testare alcune soluzioni per i pneumatici da bagnato.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui