F1 | Pilota russo chiede una tregua alla FIA

Karyakin: "Ho certi principi nella vita e andare contro la mia patria è completamente sbagliato"

F1 | Pilota russo chiede una tregua alla FIA

Il vincitore del rally Dakar, Sergey Karyakin, ha chiesto all’organo di governo della F1 di eliminare gli ostacoli che impediscono ai piloti russi di partecipare agli eventi sanciti dalla FIA.

Il russo, che ha vinto il leggendario evento Dakar, categoria “Quad” nel 2017, ha dichiarato all’agenzia di stampa Tass, di aver scritto personalmente al nuovo presidente della FIA Mohammed ben Sulayem. Nella lettera, ha chiesto al capo della FIA di eliminare il requisito che chiede ai piloti russi di condannare le azioni di Vladimir Putin sul conflitto ucraino.

Il mese scorso, il team russo  della Dakar, Kamaz Master, ha ammesso di essersi rifiutato di firmare il documento della FIA.

“Il 13, ho scritto una lettera direttamente al presidente della FIA -precisa Karyakin- gli ho chiesto di annullare l’obbligo per i piloti russi di firmare il documento speciale. Sottolineo che ciò è contrario al codice etico della FIA. Sappiamo ancora leggere i documenti legali. Ho scritto che dal momento che lui è un ex atleta, sa cosa significa dare metà della sua vita allo sport e cosa vuol dire per un atleta essere bannato dalle competizioni per motivi politici. Vediamo quale sarà la sua risposta”.

Nel caso in cui la risposta non fosse gradita a Karyakin, il russo ha detto che parteciperà al rally Dakar 2023, che si terrà in Arabia Saudita da dicembre.

“Ho certi principi nella vita e andare contro la mia patria è completamente sbagliato”.

 

2/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati