F1 | Nuovo format Sprint: sabato qualifiche ShootOut più brevi e con mescole obbligatorie
Gomma media in Q1 e Q2, soft in Q3: le qualifiche del venerdì (invariate) varranno per la griglia di partenza della gara di domenica
La Formula 1 ha ufficializzato questo pomeriggio il nuovo format della Sprint Race in vigore già dal weekend di Baku. Nelle ultime settimane diverse indiscrezioni hanno trovato conferma oggi, 25 aprile, con le novità che vi andremo ad elencare. Il venerdì resta sostanzialmente invariato rispetto agli ultimi due anni, con la prima e unica sessione di prove libere seguita subito dalle qualifiche. L’unica variante riguarda il valore di queste prove ufficiali, che determineranno la griglia di partenza della gara principale della domenica.
Il sabato infatti subisce una sostanziale variazione: niente più prove libere 2, inutili dal momento in cui si entra in regime di parco chiuso al venerdì, senza la possibilità di cambiare assetto. Ecco quindi le qualifiche ShootOut: Q1 in dodici minuti, Q2 in dieci e Q3 in otto, e nelle prime due sessioni si dovranno utilizzare le gomme medie, mentre nell’ultima e decisiva manche andranno usate le soft. Così verrà determinata la griglia di partenza della Sprint Race, la quale sarà totalmente scollegata dalla gara principale. Un qualcosa per aumentare di fatto lo spettacolo, o almeno il tentativo è questo, vedremo se avrà gli effetti desiderati. Gli orari sono confermati.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: F1 | Leclerc debutta nella musica: online il suo brano “AUS23” [VIDEO]
Pingback: Formula 1 | GP Azerbaijan, le zone DRS a Baku