F1 | Mercedes, Toto Wolff: “Sorpreso da questa pole position”

"La nostra non è la vettura più veloce" ha detto il team principal

F1 | Mercedes, Toto Wolff: “Sorpreso da questa pole position”

Toto Wolff porta a casa un’altra pole position, anche stavolta “inaspettata”, almeno a detta del team principal austriaco. Solo trentacinque millesimi di vantaggio hanno permesso a Sir Lewis Hamilton di conquistare la pole position numero novantanove in carriera sul circuito romagnolo intitolato ad Enzo e Dino Ferrari. Il sette volte campione del mondo è stato clinico e pulito come al solito, e si è ben difeso da Sergio Perez, secondo accanto a lui, e Max Verstappen, terzo. Il messicano avrà un vantaggio in più: partirà con gomma rossa, a differenza del compagno di squadra e di Lewis, con gomma gialla. Qualifica complicata, invece, per Valtteri Bottas. Il finlandese è stato veloce per le prime due manche di qualifica, ma ha accusato problemi di sovrasterzo e di controllo del posteriore nel Q3. Questo non gli ha permesso di spingere la sua W12 al limite: è solo ottavo.

La pole position è stata una sorpresa perché non abbiamo la macchina più veloce – ha detto il team principal Toto Wolff – i tempi erano molto vicini e Max, senza quell’errore, sarebbe stato davanti. Ma il gap rispetto all’anno scorso è enorme, eravamo più davanti di sei decimi e ora siamo dietro di due. Dobbiamo rimboccarci le maniche e trovare la performance. La vettura è più veloce rispetto al Bahrain, penso che il bilanciamento sia migliore, è questo il motivo principale. Abbiamo avuto problemi di guidabilità in Bahrain, che abbiamo quasi risolto, lentamente, ma ci stiamo arrivando. 

“Questo è un grande vantaggio per loro – continua Wolff – non solo partiamo con due Red Bull alle spalle, ma Perez avrà le soft per cui giocheranno di strategia. Valtteri dovrà farsi strada tra vetture sulle soft, cosa che farà, può farcela, ma credo che siamo un po’ indietro“.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati