F1 | McLaren squalificate a Las Vegas, Stella: “Porpoising inaspettato e significativo”

"Violazione involontaria, ci scusiamo con Lando e Oscar", ha detto l'ingegnere di Orvieto

F1 | McLaren squalificate a Las Vegas, Stella: “Porpoising inaspettato e significativo”

La McLaren è stata squalificata dal Gran Premio di Las Vegas per l’eccessivo consumo del pattino del fondo vettura. Per questo motivo, Norris e Piastri sono fuori dalla classifica e ad agevolarsi di tutto questo è ovviamente Max Verstappen, ora distante soli 24 punti quando mancano due gare e una Sprint alla fine di questo entusiasmante mondiale. Il team di Woking si sta facendo del male con le sue stesse mani, e questa circostanza, sicuramente accidentale, non fa altro che alimentare tensioni e agevolare mentalmente un cannibale come Max. In seguito al provvedimento della FIA, il team ha parlato attraverso il suo capo del muretto, Andrea Stella.

“In seguito al Gran Premio di Las Vegas, le nostre vetture sono state trovate in violazione dell’Articolo 3.5.9 del Regolamento Tecnico FIA, che stabilisce uno spessore minimo di 9 mm per il pattino – ha detto l’ingegnere di Orvieto. La vettura numero 4 ha presentato un eccesso massimo di 0,12 mm sul pattino più arretrato, mentre la numero 81 ha superato il limite di 0,26 mm“.

“Durante la gara, entrambe le vetture hanno registrato livelli inaspettati e significativi di porpoising, mai osservati nelle sessioni di prove libere, con conseguente maggiore contatto del fondo con l’asfalto. Stiamo ancora indagando sulle cause di questo fenomeno, incluso l’effetto di eventuali danni accidentali subiti da entrambe le vetture, riscontrati dopo la gara, che hanno contribuito a un aumento del movimento del fondo”.

“Come rilevato dalla FIA, la violazione è stata involontaria e non vi è stato alcun tentativo deliberato di eludere il regolamento. Inoltre, erano presenti circostanze attenuanti legate alle condizioni della pista e alle difficoltà incontrate durante il weekend. Ci scusiamo con Lando Norris e Oscar Piastri per la perdita di punti in un momento cruciale del campionato, dopo due prestazioni solide durante tutto il weekend. Come squadra, vogliamo inoltre ringraziare i nostri partner e tifosi per il loro supporto costante”.

“Nonostante il risultato sia estremamente deludente, rimaniamo concentrati sulle ultime due gare della stagione e continueremo a lottare per ottenere i migliori risultati possibili”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati