F1 | McLaren ancora fuori nella Q1: Alonso 16°, Vandoorne ultimo

Fernando: "Più di così non possiamo fare", il belga: "Abbiamo sofferto con le UltraSoft"

F1 | McLaren ancora fuori nella Q1: Alonso 16°, Vandoorne ultimo

Non è stata certamente una delle qualifiche più entusiasmanti per la McLaren, ormai quasi ufficialmente al livello della Williams, se non addirittura peggio. Alonso ha concluso in sedicesima posizione, Vandoorne addirittura ultimo, ma non partirà in fondo per le penalità delle due Toro Rosso. Nonostante ciò, il campione spagnolo è comunque soddisfatto del comportamento della sua MCL33.

“E’ stata una buona qualifica per noi in termini di tempo sul giro – ha detto Alonso. Entrambi i tentativi sono stati puliti, senza traffico e senza problemi. L’auto si è comportata bene, quindi abbiamo più o meno massimizzato il pacchetto. Questo è il massimo che possiamo fare, perché non abbiamo il passo in condizioni di pista asciutta. Ci siamo persi la Q2 per un paio di millesimi, con altri due decimi si poteva arrivare addirittura in undicesima posizione, il gruppo era molto compatto. Speriamo che domani la gara sia serrata, così da lottare per i punti. Solitamente alla domenica il nostro ritmo migliora un po’, e con una buona partenza e una strategia ottimale, magari con qualche situazione particolare davanti a noi potremo recuperare alcune posizioni. Con le libere bagnate non sappiamo esattamente cosa aspettarci in termini di degrado degli pneumatici, quindi andremo in gara con delle incognite. Tuttavia questo ci darà la possibilità di fare qualcosa di particolare per guadagnare alcune posizioni”.

“Non è stata una grande qualifica per noi – ha detto Vandoorne – non avevamo abbastanza ritmo alla fine della Q1. Oggi è stato il primo giorno asciutto del weekend, speravamo nella pioggia, che sembrava dovesse arrivare, ma non piove mai quando ci serve. Per quanto riguarda le gomme, abbiamo sofferto con le UltraSoft. Non siamo stati a nostro agio, non le abbiamo fatte funzionare a dovere, siamo stati più veloci con le SuperSoft. Nelle FP3 non eravamo a nostro agio con la macchina e con le gomme, questa sensazione è rimasta uguale anche nelle qualifiche. La cosa buona è che domani probabilmente non dovremo correre con le Ultra. Faremo del nostro meglio, siamo sempre andati meglio in gara: l’anno scorso abbiamo fatto dei sorpassi, quindi vedremo come andrà a finire e se riusciremo a recuperare posizioni. Non vedo l’ora, spero di divertirmi un po’”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati