F1 | McLaren, Alonso: “Sull’asciutto la macchina si è comportata bene”

Vandoorne: "Nelle FP1 non abbiamo avuto problemi, la chiave domani sarà il meteo"

F1 | McLaren, Alonso: “Sull’asciutto la macchina si è comportata bene”

Giornata interlocutoria per la McLaren in Giappone: la scuderia di Woking, così come tutti gli altri team, per via della pioggia ha dovuto praticamente rinunciare alle FP2, lasciando in sospeso il programma giornaliero. Fernando Alonso, 12° in mattinata, ha tracciato un bilancio del suo venerdì di Suzuka: “Come previsto, abbiamo disputato una sola sessione. Abbiamo provato diverse cose nelle FP1 e abbiamo fatto più giri possibile. Nelle FP2 pioveva troppo, quindi non abbiamo potuto fare molto. Abbiamo fatto pochi giri alla fine della sessione, quando aveva smesso di piovere, ma non avevamo intenzione di correre sul bagnato. La gara dovrebbe essere asciutta, probabilmente anche le qualifiche. La vettura comunque si stava comportando bene su un circuito dove è molto importante il primo settore. C’è tanto grip, è una sensazione speciale guidare qui”.

Stoffel Vandoorne nelle FP1 si è classificato 10°, precedendo di pochissimi millesimi il teammate spagnolo: “Ancora non sappiamo cosa aspettarci, perché oggi siamo stati limitati dal tempo” – ha dichiarato il belga.Nelle FP1 non abbiamo avuto problemi, ma durante le FP2 abbiamo fatto solo un giro. Domani la chiave sarà il meteo, dovrebbe essere una gara asciutta domenica, quindi la qualifica sarà importantissima. Guardando il radar meteo per domani, è ancora difficile fare previsioni, anche se dovrebbe essere asciutto. È molto piacevole guidare qui. Suzuka è un circuito ad alta velocità con un sacco di cambi di direzione, specialmente con l’alto downforce e gli pneumatici più grandi di quest’anno. Qualunque cosa succederà, faremo del nostro meglio”.

Eric Boullier, Racing Director della McLaren, ha affermato di dover apportare delle migliorie sulle vetture di entrambi i piloti: “Così come tutti gli altri, avremo molto da fare domani. Entrambi i piloti erano abbastanza felici della macchina durante le FP1. Però, ancora una volta, hanno evidenziato alcune carenze su cui stiamo lavorando per le qualifiche di domani”.

Yusuke Hasegawa, responsabile dei motoristi Honda, infine ha omaggiato i fan accorsi a Suzuka: “Vorrei ringraziare tutti i tifosi di casa che sono venuti nonostante le condizioni climatiche. È stato bello vedere tanto supporto. Speriamo di regalare loro un buon risultato nelle qualifiche di domani”.

Federico Martino

F1 | McLaren, Alonso: “Sull’asciutto la macchina si è comportata bene”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati