F1 | Marko rivela: “Red Bull vicina alle power unit Mercedes nel 2014”

Helmut Marko: "L'accordo non è andato in porto per la volontà di Toto Wolff"

F1 | Marko rivela: “Red Bull vicina alle power unit Mercedes nel 2014”

F1 Marko Red Bull – In una conversazione concessa al podcast Inside Line, Helmut Marko ha raccontato alcune curiosità riguardanti le trattative condotte in passato per conto della Red Bull, rivelando, tra queste, un principio di accordo con Niki Lauda per la fornitura delle power unit Mercedes.

Parliamo della stagione 2014, quando la scuderia austriaca, sull’orlo di una crisi di nervi a causa dei continui problemi con l’unità Renault, decise di esplorare il mercato alla ricerca di un motore più competitivo e in grado di fare la differenza con i rivali. Marko riuscì a trovare un principio di accordo con Lauda per ottenere i motori più performanti del momento, ossia quelli Mercedes.

Tuttavia, Toto Wolff pose il proprio veto sull’alleanza, probabilmente timoroso della forza del gruppo austriaco. Da qui, la decisione di puntare, due anni dopo, su Honda, grazie ai numerosi investimenti di quest’ultima, nonostante il parziale fallimento della partnership con McLaren.

Marko e il mancato accordo Red Bull-Mercedes

“Nel 2014, il nostro fornitore di motori non era in grado di produrre un’unità competitiva. Avevamo un accordo con Niko Lauda per le unità Mercedes, ma senza il supporto di Toto Wolff non si concretizzò. In seguito abbiamo deciso di puntare su Honda, poiché, grazie ad AVL, eravamo a conoscenza dell’entità dei loro investimenti nei test sui banchi prova. Alla fine si è rivelata la scelta giusta.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà” F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”
News F1

F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen? Wolff non si arrenderà”

Per l'opinionista tedesco il capitolo tra il campione del mondo in carica, che resterà in Red Bull nel 2026, e la Stella non è definitivamente chiuso
Nell’appuntamento dell’Hungaroring, disputato lo scorso weekend e ultimo prima della pausa estiva, è stato definito il futuro (a breve termine)