F1 | Marko e Honda scaricano Tsunoda: “Avrà un futuro solo se otterrà buoni risultati”

Anche la casa giapponese dura con il suo pilota: "Deve andare per la sua strada, non può contare su di noi per sempre"

F1 | Marko e Honda scaricano Tsunoda: “Avrà un futuro solo se otterrà buoni risultati”

Il 2025 sarà un anno decisivo per Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese sarà al quinto anno con quella che ora si chiama Racing Bulls, e avendo fallito il passaggio alla casa madre in favore di Liam Lawson, il futuro del nipponico appare sempre più nebuloso. Mai nessuno è riuscito a fare così tanti anni nel team satellite della Red Bull, evidentemente perché i giovani del vivaio stanno faticando ad emergere. Quest’anno al suo fianco ci sarà Isack Hadjar, pilota tutt’altro che accomodante, e se Yuki non riuscirà a batterlo, difficilmente lo vedremo in Formula 1 prossimamente. Anche la Honda, la quale ha dato una spinta importante all’inizio della carriera di Tsunoda, pare averlo scaricato.

“Deve dimostrarlo da solo – ha dichiarato Marko ad Autosport. Ha un giovane e veloce compagno di squadra accanto a lui, ed è della sua carriera che si sta parlando, quindi deve trovare la motivazione dentro di sé. Se otterrà buoni risultati, allora avrà un futuro. Altrimenti, potrebbe non esserci più spazio per lui in Formula 1. La scelta è dipesa principalmente dalla forza mentale. In Messico, Yuki ha avuto la sfortuna di incappare in due incidenti, mentre Liam ha fatto un ottimo lavoro. Alla fine, abbiamo valutato tutti gli elementi a nostra disposizione e deciso di puntare sul neozelandese”.

“Deve cavarsela da solo – ha dichiarato Watanabe, presidente della HRC. Ha un contratto di sponsorizzazione con noi, lo supportiamo così, ma è un pilota indipendente. Ora che è al suo quinto anno, ha le capacità e conosce bene il mondo della Formula 1. Non c’è molto altro che possiamo fare per lui. I piloti non possono fare affidamento sulla Honda per sempre. A questo punto della carriera, Tsunoda deve prendere le proprie decisioni in autonomia”.

4/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati