F1 | Leclerc “aggancia” la seconda fila nelle qualifiche del GP di Turchia

Quarta posizione per Leclerc nelle qualifiche in Turchia, Sainz scatterà dal fondo

Ferrari, il resoconto delle qualifiche all'Istanbul Park
F1 | Leclerc “aggancia” la seconda fila nelle qualifiche del GP di Turchia

Ferrari, il “Quali Recap” delle qualifiche all’Istanbul Park

Q1. Rischio di pioggia dopo i primi cinque minuti. Tutte le vetture sono in coda per uscire subito con gomme slick Soft. Nel primo tentativo le gomme fredde rendono difficile ottenere un tempo competitivo. Al secondo giro lanciato Charles ottiene 1’28”054, mentre Carlos fa segnare 1’29”364, tempi cancellati per superamento dei limiti della pista. Il monegasco però ripassa sul traguardo in 1’27”341 scendendo poi a 1’26”218 e infine a 1’25”727. Carlos fa invece segnare 1’26”759.

Charles e Carlos entrano ai box per un nuovo treno di Soft con l’obiettivo di un ulteriore tentativo. Con le gomme nuove Leclerc ottiene 1’24”869 e passa il turno con il quarto miglior tempo, mentre Sainz centra 1’25”177 – nono miglior tempo – ed elimina Daniel Ricciardo con la McLaren.

Q2. Non c’è più rischio di pioggia. Carlos resta in garage. Charles esce dai box con gomme Medium e inizia piazzando un 1’29”424, scendendo poi a 1’24”989. Il monegasco incappa in un testacoda all’ultima curva mentre si stava migliorando, quindi rientra per un nuovo set di Medium. Nell’unico tentativo lanciato di Charles con questo treno di gomme la squadra manda in pista Carlos per dare la scia al compagno nel punto più veloce della pista. L’operazione riesce alla perfezione e anche grazie a questo Charles ottiene 1’24”015 – settimo tempo – e accede al Q3 con la mescola di gomme che voleva per il via della corsa.

Q3. Nell’ultima fase Charles scende in pista con gomme Soft usate per il suo primo tentativo. Il monegasco ottiene 1’24”145 e poi rientra ai box per montare un treno di Soft nuove: effettua due giri di preparazione e centra un ottimo 1’23”265. È il quarto miglior tempo ma vale però il terzo posto sulla griglia di partenza di domani data la penalizzazione di Lewis Hamilton. Il Gran Premio di Turchia parte domani alle 15.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati