F1 | La Mercedes è troppo pesante: “Stiamo lavorando per trovare equilibrio”

La W08-Hybrid pesa 5 chili in più rispetto ai 728 kg fissati dal regolamento come peso minimo per una macchina di Formula 1

F1 | La Mercedes è troppo pesante: “Stiamo lavorando per trovare equilibrio”

La sconfitta subita dalla Mercedes nel Gran Premio d’Australia ha subito fatto suonare qualche campanella d’allarme per il team tedesco: oltre ai problemi legati alle gomme, di cui si è più volte lamentato Lewis Hamilton attraverso i team radio durante il GP, ora la scuderia di Stoccarda ha un altro problema. Secondo quanto riportato da Auto Motor Und Sport, infatti, la Mercedes sarebbe troppo pesante. Nello specifico la W08-Hybrid pesa 5 chili in più rispetto ai 728 kg fissati dal regolamento come peso minimo per una macchina di Formula 1.

Toto Wolff, infatti, ha dichiarato che uno dei progetti a cui il team sta lavorando con urgenza è proprio un calo della massa della W08, 5kg sopra al minimo. I 728 kg di peso minimo stabilito dalla FIA erano considerati abbastanza generosi, considerando anche i quasi 10 kg previsti per l’installazione delll’Halo che, invece, verrà inserito solo nel 2018. Quindi questi 5 chili in eccesso in realtà comprendono anche quei 10 chili inseriti come tolleranza ma in realtà non usati proprio per mancanza stessa dell’Halo sulle vetture. Quindi, alla fine dei conti, quasi 15 chili totali.

Toto Wolff ha confermato il lavoro a Brackley: “Non voglio entrare troppo nei dettagli, ma questa è un’area nella quale dobbiamo migliorare. Con le nuove regole e le maggiori dimensioni delle vetture, è necessario trovare un equilibrio negli sviluppi che tenga conto del peso. E questo è un esercizio in corso che stiamo già facendo”.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati