F1 | La Ferrari gioca d’anticipo: Leclerc in pista a Monza per una sessione di filming day

Il giovane monegasco a fine luglio ha percorso con la SF71H 100 km sul tracciato che questo weekend ospiterà il GP d'Italia

F1 | La Ferrari gioca d’anticipo: Leclerc in pista a Monza per una sessione di filming day

A pochi giorni dal via del Gran Premio d’Italia, una curiosa indiscrezione viene lanciata da Autosport. Stando a quanto riportato dalla testata britannica, Charles Leclerc a fine luglio ha tenuto con la Ferrari una sessione di filming day sul tracciato di Monza, rigorosamente a porte chiuse. Il giovane pilota monegasco, attualmente in forza all’Alfa Romeo Sauber, ha percorso sulla SF71-H i 100 km previsti dal regolamento, montando un set di pneumatici “dimostrativi” concessi per l’occasione dalla Pirelli e utilizzando una sola vettura.

Sebbene vengano organizzati a fini commerciali e di marketing, i filming day possono comunque tornare utili ai team, che hanno così modo di ricavare informazioni sulle parti aerodinamiche e sul motore. In questo caso, Leclerc ha avuto anche la possibilità di percorrere la parte del tracciato brianzolo riasfaltata in prossimità del rettilineo principale.

La FIA, ad ogni modo, impone delle regole severe in merito alla procedura di questi test, con lo scopo di impedire che le squadre traggano degli effettivi vantaggi. I team devono avvisare la FIA almeno 72 ore prima dell’inizio del test, informandoli delle specifiche della vettura, del pilota, della natura del test, della data, della durata prevista e dello scopo. Per il Cavallino quella di Monza è stata la seconda, nonché ultima, sessione di filming day: la prima aveva avuto luogo a Barcellona, alla vigilia dei test invernali dello scorso febbraio.

F1 | La Ferrari gioca d’anticipo: Leclerc in pista a Monza per una sessione di filming day
4 (80%) 5 votes
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati