F1 | Gli orari del Gran Premio d’Italia su TV8

Si parte sabato sera con le qualifiche da Monza

F1 | Gli orari del Gran Premio d’Italia su TV8

Il Gran Premio più atteso della stagione, almeno per noi italiani, è alle porte. E per questa speciale occasione TV8 (tasto 8 del telecomando) trasmette, in diretta e in chiaro, il Gran Premio d’Italia, in programma sul circuito di Monza, 14ª prova stagionale (sulle 21 previste). Il GP d’Italia è solo la prima delle 4 gare in diretta e in chiaro su TV8: live saranno trasmessi anche i Gran Premi degli Stati Uniti (21 ottobre), del Messico (28 ottobre) e del Brasile (11 novembre).

La speciale programmazione di TV8 dedicata al circus della Formula 1 si apre sabato 1° settembre già alle ore 10.30. Il giornalista Davide Camicioli introduce i due speciali, in prima tv in chiaro su TV8, dedicati alla storia del Gran Premio d’Italia: il primo si riferisce alla gara del 1992, vinta da Ayrton Senna su McLaren davanti alle due Benetton di Martin Brundle e Michael Schumacher; il secondo, a seguire, alle ore 11.00, è dedicato, invece, alla gara del 2000, che ha visto trionfare, partendo dalla pole position, Michael Schumacher su Ferrari davanti a Mika Häkkinen (McLaren) e al fratello Ralf (Williams). Alle 11.30, al via il primo appuntamento live con lo studio Formula 1 (in onda anche alle ore 13.00 e alle 16.15) , condotto dallo stesso Davide Camicioli con Giovanni Bruno, gli ex piloti Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli, e l’ingegnere Giancarlo Bruno. Subito dopo, alle ore 12.00, live la 3ª sessione di prove libere, ultimo test utile per testare le monoposto in vista delle qualifiche, live alle ore 15.00.

Domenica 2 settembre la programmazione che TV8 dedica al GP d’Italia inizia alle ore 13.10 con lo studio Formula 1, che anticipa Vettel-L’italiano, l’intervista esclusiva, in onda alle ore 13.30, realizzata dal giornalista Carlo Vanzini con il ferrarista Sebastian Vettel, reduce dalla vittoria nel Gran Premio del Belgio, che gli ha permesso di assottigliare da 24 a 17 punti il distacco nella classifica piloti dal leader iridato Lewis Hamilton (Mercedes). A seguire, alle ore 15.10, la diretta dell’attesissimo Gran Premio. Dopo la bandiera a scacchi, alle ore 17.10, spazio, infine, alla cerimonia di premiazione, alle interviste a caldo con i piloti, i team manager e gli addetti ai lavori per approfondire e commentare la gara.

Il Gran Premio d’Italia, che è entrato nel calendario mondiale nel 1950, prevede 53 giri (ciascuno di 5,793 Km) per una distanza complessiva di 306,72 Km. Il record sul giro è stato stabilito, nel 2004, da Rubens Barrichello con il tempo di 1’21’’046. Lo scorso anno doppietta della Mercedes con Lewis Hamilton, che ha preceduto al traguardo Valtteri Bottas e il ferrarista Sebastian Vettel.

*media TV8

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati