F1 | James Key lascia la McLaren: David Sanchez ritorna dal 1° gennaio 2024
Peter Prodromou si occuperà dell'aerodinamica: scompare la figura di direttore tecnico unico
Ristrutturazione interna in casa McLaren. James Key lascia la squadra e non sarà più il direttore tecnico dello storico team di Woking. In merito a questa riorganizzazione, scompare anche la figura del direttore tecnico unico all’interno della squadra britannica, con Peter Prodromou che assumerà il ruolo di DT del reparto aerodinamico, sfruttando in quell’area la sua esperienza ultra trentennale in Formula 1. Dopo dieci in anni in Ferrari ecco il ritorno di David Sanchez, anche per lui un nuovo ruolo, quello di direttore tecnico per quanto riguarda Car Concept e Performance, ed entrerà a far parte della squadra a partire dal 1° gennaio 2024 dopo aver rispettato un lungo periodo di gardening avendo smesso solo qualche settimana il suo lavoro a Maranello.
Altro DT, questa volta nel reparto di ingegneria e design: Neil Houdley viene infatti promosso dopo essere entrato in McLaren nel 2006, crescendo all’interno della scuderia e diventando un leader tecnico rispettato. Giuseppe Pesce sarà nella squadra di aerodinamici di Prodromou. Per quanto riguarda le altre mansioni, Piers Thynne sarà il nuovo Chief Operating Officer del team di Formula 1, un nuovo ruolo per sostenere il team principal Andrea Stella per elevare gli standard della McLaren. Questa riorganizzazione è il frutto di un lavoro degli ultimi mesi ed è resa necessaria prima dell’avvio di nuovi progetti infrastrutturali e che dovrebbero entrare in funzione nel corso del 2023. Nel frattempo è stata avviata una campagna di reclutamento per quanto riguarda i tecnici, un approccio strategico basato sulla ristrutturazione organizzativa, sulle nuove infrastrutture e sull’espansione della forza lavoro.
“Voglio innanzitutto ringraziare James per il lavoro svolto, gli auguro ogni bene per il futuro – ha detto Andrea Stella, team principal della McLaren. Sono concentrato nel riportare la McLaren in testa alla classifica, e da quando ho assunto questo ruolo mi è stato dato il mandato di adottare un approccio strategico per garantire che il team ponesse delle basi a lungo termine. Questa nuova struttura dà chiarezza ed efficacia all’ufficio tecnico del team: accanto a Peter e Neil do il bentornato a David Sanchez, con l’obiettivo di dare maggiori prestazioni alla vettura. Bello lavorare ancora insieme a Piers, avrà il compito di realizzare i piani per creare un team di Formula 1 innovativo ed efficace”.
“E’ importante avere una solida base per la fase successiva del nostro viaggio – ha dichiarato Zak Brown, CEO della McLaren. Il nostro sviluppo tecnico non è stato efficace come speravamo, sono lieto di aver completato questa revisione insieme ad Andrea, adesso siamo in grado di implementare la ristrutturazione necessaria per ribaltare la situazione. Questi cambiamenti strategici assicurano il successo a lungo termine del team nella possibilità di tornare a vincere”.
“Sono contento di tornare a Woking – ha ammesso Sanchez. Non vedo l’ora di lavorare al fianco di Peter, Neil e il resto del team per raggiungere i nostri obiettivi. La McLaren ha sempre avuto un gruppo di persone ricche di talento, e oltre agli aggiornamenti infrastrutturali in arrivo quest’anno, abbiamo davanti a noi una prospettiva entusiasmante e della quale sono estremamente felice di fare parte”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Pingback: Formula 1 | Clamoroso: David Sanchez lascia la McLaren dopo appena tre mesi