F1 | Incredibile: Shwartzman prende cinque posizioni di penalità
Il pilota russo sconterà la penalità al suo primo gran premio
Città del Messico – Robert Shwartman torna in pista con la Sauber nella prima sessione di prove libere all’Autodromo Hermanos Rodriguez.
Il pilota russo ha concluso la sessione con la diciannovesima posizione, e da questa esperienza si porta a casa anche una penalità. Shwartzman, infatti, ha ricevuto cinque posizioni di penalità per aver sorpassato Yuki Tsunoda con regime di doppia bandiera gialla, causata dall’incidente di Alex Albon e Olivier Bearman.
“La penalità è la stessa applicata in questi casi, e anche se i commissari riconoscono che il pilota non sarà in gara, hanno deciso di comminare comunque la penalità” recita il documento della FIA.
Shwartman come Button nel 2017
Non è la prima volta che accade: Jenson Button sostituì Fernando Alonso nel Gran Premio di Monaco nel 2017 – lo spagnolo era impegnato nella sua prima partecipazione alla Indy500 – e anche il quel caso venne comminata una penalità di tre posizioni dopo l’incidente della McLaren con Pascal Wehrlein. Penalità che, come specificato, sarebbe stata scontata nelle eventuali ulteriori gare di Button in quella stessa stagione. Chissà se, e quando, invece, Robert Shwartzman parteciperà per la prima volta ad una gara di F1, ma una cosa è certa: dovrà scontare cinque posizioni di penalità.
“Prima di tutto, sono come sempre grato di poter avere del tempo a disposizione in una vettura di Formula 1, e di poter lavorare così da vicino col team, ringrazio la Ferrari e la Stake F1 Team Sauber per questa ulteriore opportunità. Per questa sessione avevamo obiettivi specifici per la raccolta dati, ma sfortunatamente la bandiera rossa ha stravolto i nostri piani e ridotto il nostro tempo in pista. L’incidente è avvenuto proprio davanti a me ed ero nel giro di lancio, sono felice che tutti stiano bene. La vettura sembrava buona ed è fantastico lavorare col team, è stata una esperienza positiva2.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui