F1 | Hamilton trionfa a Jeddah: “Vittoria eccezionale. Ho usato testa ed esperienza”
L'inglese raggiunge Verstappen in testa al Mondiale: la lotta per il titolo si deciderà ad Abu Dhabi
Nella notte di Jeddah brilla la stella di Lewis Hamilton. L’inglese infatti ha conquistato la vittoria nella prima storica edizione del Gran Premio dell’Arabia Saudita e, avendo ottenuto anche il punto addizionale per il giro più veloce della gara, ha raggiunto Max Verstappen in testa alla classifica e si giocheranno il titolo domenica prossima allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi. Una corsa non certo facile per Hamilton che ha dovuto piegare le resistenze dell’olandese della Red Bull, con il quale non è mancata la tensione come il contatto che ha visto i due protagonisti nel corso del giro 37.
“La mia vittoria più combattuta da quando sono in Formula 1? Non lo so, è stata incredibilmente dura senza dubbio – ha detto Hamilton – Ho cercato di usare la testa e, per quanto potesse essere dura la battaglia, ho usato tutta l’esperienza che ho. È stato difficile, abbiamo continuato a spingere come team. Sono grato della macchina che mi hanno dato in questo weekend. Il contatto con Verstappen? Non ho capito perché abbiamo frenato in maniera così pesante e gli sono finito addosso, però lui si è mosso. Ho avuto una comunicazione nella quale mi dicevano che mi avrebbe fatto passare, ma non avevo capito”.
Hamilton, completando la propria disamina, ha aggiunto: “Abbiamo un gran bel passo, ma loro sono molto veloci ed è molto difficile superarli. Però abbiamo fatto un lavoro fantastico con il materiale che abbiamo. Valtteri ha fatto una grande gara quest’oggi, portando tanti punti al team e questa gara è per tutti i ragazzi e le ragazze in fabbrica. È stato una vittoria eccezionale, mi sono sentito ben accolto qui. La gente è stata adorabile nei miei confronti. La pista è fenomenale, è molto difficile a livello fisico e mentale però è quello che vogliamo. Ora pensiamo alla prossima gara”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui