F1 | Haas, Magnussen: “Sorpreso, ma non potevo dire di no!”
Steiner: "Che piacere ritrovare Kevin, cercavamo un pilota di valore ed esperienza"
Kevin Magnussen è stato scelto dalla Haas per sostituire Nikita Mazepin. Capitolo chiuso quello col pilota russo, quantomeno in pista, ora si parla di futuro pensando però al recentissimo passato, con il danese che per ben quattro stagioni ha fatto parte della famiglia della scuderia americana. Magnussen era in lizza a quanto pare con Nico Hulkenberg per un posto sulla VF-22 al fianco di Mick Schumacher, mentre Giovinazzi e Fittipaldi, probabilmente, non sono mai stati realmente presi in considerazione dallo staff dirigenziale.
“Ero ovviamente sorpreso, ma contento di ricevere la chiamata della Haas – ha detto Magnussen. Avevo altri progetti per il 2022, ma l’opportunità di tornare in Formula 1 e con una squadra che conosco molto bene era troppo allettante. Devo ringraziare sia Peugeot che Chip Ganassi Racing per avermi lasciato andare, sono due grandi squadre. Chiaramente voglio ringraziare anche Gene Haas e Guenther Steiner per avermi dato questa possibilità di riprendere la mia carriera in Formula 1: so quanto siano competitivi e desiderosi di gareggiare settimana dopo settimana. Ci siamo divertiti, è stato un rapporto solido anche dopo la fine del nostro rapporto nel 2020. Sono stato informato sugli sviluppi della VF-22 e sul potenziale del pacchetto: c’è del lavoro da fare ma sono contento di esserci, non vedo l’ora di tornare al volante già in Bahrain”.
“Sono contento di ritrovare Kevin – ha commentato Guenther Steiner, team principal della Haas. Cercavamo un pilota che potesse dare un valore alla squadra e che avesse esperienza in Formula 1, quindi la scelta è stata semplice. La disponibilità immediata di Kevin significa che possiamo già averlo in macchina insieme a Mick e Pietro, il quale tra l’altro sarà il primo a scendere in pista nella mezza giornata di giovedì: è una grande opportunità per lui, con Mick e Kevin che faranno il resto prima del Gran Premio del Bahrain. Kevin è stato determinante nei nostri successi di squadra, specialmente nel 2018, quando sia il team che lui hanno ottenuto grandi piazzamenti. L’anno scorso ha continuato a correre in macchine e categorie d’élite, aggiungendo vittorie e podi al suo curriculum. E’ un veterano e sarà un solido punto di riferimento per noi nello sviluppo della vettura. Vogliamo dargli subito il benvenuto già in Bahrain”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui