F1 | Guanyu Zhou confermato in Alfa Romeo Racing per la stagione 2022

L'accoglienza di Vasseur: "Felici di avere Guanyu all'interno della squadra"

Zhou affiancherà Valtteri Bottas in una line-up totalmente inedita
F1 | Guanyu Zhou confermato in Alfa Romeo Racing per la stagione 2022

Dopo le tante chiacchiere delle ultime settimane, Alfa Romeo Racing ha confermato di aver stretto un accordo con Guanyu Zhou per la stagione 2022 di Formula 1.

L’ex terzo pilota della Alpine, attualmente secondo in Formula 2 alle spalle del leader Oscar Piastri, prenderà il posto di Antonio Giovinazzi e si affiancherà a Valtteri Bottas in una line-up totalmente inedita per la scuderia italo-elvetica, la quale punta a risollevarsi dopo le prestazioni poco brillanti delle ultime due stagioni.

Zhou, in trattativa con Frederic Vasseur dal mese di agosto (non è stata ufficializzata la durata del contratto, anche se si parla di un annuale con opzione di rinnovo per il secondo anno), avrà la possibilità di cimentarsi per la prima volta in Formula 1 e porterà in squadra una grossa “dote” dal punto di vista economico.

“E’ un piacere per me dare il benvenuto a Guanyu Zhou all’interno del team Alfa Romeo Racing Orlen”, ha affermato Frederic Vasseur. “E’ un pilota di grande talento, come dimostrano i suoi risultati in Formula 2, e non vediamo l’ora di aiutarlo nell’adattamento alla Formula 1”.

“Siamo orgogliosi della formazione di piloti che abbiamo scelto per il prossimo e non nutriamo alcun dubbio sul fatto che Zhou formerà una partnership di grande successo con Valtteri. Non vediamo inoltre l’ora di accogliere tutti i fan cinesi che si avvicineranno a questo sport. Alfa Romeo è un marchio storico, che incarna lo spirito della Formula 1, e faremo del nostro meglio per far crescere questo sport in Cina”, ha concluso.

Qui invece le valutazioni di Jean Philippe Imparato, CEO Alfa Romeo: “Alfa Romeo è lieta di accogliere nella sua famiglia Guanyu Zhou, il primo pilota cinese nella storia della Formula 1. La scelta del pilota è stata presa in pieno accordo con il team Alfa Romeo Racing ORLEN ed è il risultato di un obiettivo preciso e di una strategia chiara, che intende far diventare Alfa Romeo un marchio premium globale”.

“Guanyu Zhou rappresenta un’opportunità unica per sfruttare appieno il potenziale offerto dalla piattaforma globale della Formula 1 e rappresenta un punto di accesso privilegiato in un mercato, quello cinese appunto, che ricopre un ruolo chiave nel futuro di Alfa Romeo”, ha proseguito. “Accogliere Zhou nel team racconta la forza inclusiva di un marchio che ispira emozioni profonde e universali, condivise in tutto il mondo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di