F1 GP Singapore, Prove Libere 3: Ferrari davanti a Mercedes, Vettel al comando

Le Frecce d'argento staccate di mezzo secondo, poi le due Red Bull

F1 GP Singapore, Prove Libere 3: Ferrari davanti a Mercedes, Vettel al comando

Ferrari ancora in testa nell’ultima sessione di Libere a Singapore, ma questa volta il testimone passa a Sebastian Vettel, che con il tempo record di 1:38.054 si è conquistato la vetta davanti al compagno di box Raikkonen e alle due Mercedes, a mezzo secondo dal vertice. Grande prova della SF71-H che sembra essere la candidata ideale per la pole, e per un’altra fila tutta rossa dopo quella conquistata a Monza. A completare la top ten di questa ultima uscita prima delle qualifiche serali troviamo Ricciardo, Verstappen – staccate di oltre un secondo – quindi Grosjean, Ocon, Perez e Alonso.


Cronaca – 29°C la temperature dell’aria e 36°C quella dell’asfalto, quando Ericsson Alonso e Sirotkin lasciano per primi i box dando il via alla terza e conclusiva sessione di Libere a Singapore. Le due Ferrari scelgono la mescola hypersoft per la simulazione di qualifica, mentre sia Red Bull che Mercedes decidono di concentrare il lavoro iniziale sulla mescola gialla. I primi crono arrivano dalla SF71-H, con Kimi prima e poi Vettel al comando: il tedesco fa segnare 1:40.008. Verstappen lamenterà più volte di sentire rumori strani provenire dalla sua power unit, anche dopo controlli ai box sul software da parte dei meccanici Red Bull.

Dopo una ventina di minuti, alle spalle delle due Ferrari si aggiungono le monoposto di Hartley, Bottas, Stroll, Leclerc, Ericsson, Hulkenberg, Sirotkin e Hamilton.

A metà sessione tutti i piloti della top ten sono su gomma hypersoft, tranne la Mercedes, con Vettel che si tiene saldo in testa davanti a Raikkonen Ocon Perez Alonso Bottas Grosjean Gasly Vandoorne Magnussen. Vettel si rilancia con un nuovo set di hypersoft e abbassa il crono di riferimento a 1:38.054.

Verstappen con le soft si prende la terza posizione, mentre Hamilton è pronto per sferrare il colpo con le hypersoft. Il britannico però non riuscirà ad andare oltre al terzo posto, a 6 e poi 5 decimi dal vertice. A quindici minuti dalla bandiera a scacchi Vettel continua a farla da padrone davanti a Hamilton Bottas Verstappen Ocon Perez Alonso Ricciardo Grosjean.

Nelle fasi finali della sessione le due Ferrari si dedicano alla simulazione del passo gara con la mescola più morbida, mentre le Red Bull sono le ultime a montare la hypersoft e lanciarsi. Verstappen fa segnare il quinto tempo alle spalle di Ferrari e Mercedes, scavalcato poi dal compagno di box Ricciardo. L’olandese farà in tempo a lamentarsi un’ultima volta del suo motore.

La sessione di conclude con Vettel in testa davanti a Raikkonen e Hamilton.

F1 GP Singapore – Tempi, risultati e giri Prove Libere 3

 

4.9/5 - (12 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati