F1 | GP Qatar, la FIA corre ai ripari a Losail: annunciate nuove misure di sicurezza

La Sprint Shooutout partirà alle 15:20, anticipata da una mini sessione di libere. Rivisti anche i track limits in alcune curve

F1 | GP Qatar, la FIA corre ai ripari a Losail: annunciate nuove misure di sicurezza

Con un comunicato diramato in queste ore la FIA è corsa ai ripari onde evitare problematiche relative alla sicurezza gomme. Difatti a Losail, sede del Gran Premio del Qatar, dove la Formula 1 è di scena per il diciassettesimo appuntamento stagionale del Mondiale 2023, alcune indagini effettuate sugli pneumatici hanno evidenziato una criticità derivante dalla percorrenza sui cordoli “a piramide” presenti lungo il tracciato.

Tra le azioni intraprese dalla Federazione figurano: la rivisitazione dei track limits tra curva 12 e 13, una sessione aggiuntiva di libere di 10 minuti (prevista alle 15 italiane) per permettere ai piloti di adattarsi a queste modifiche. una situazione che ha così provocato uno slittamento di 20 minuti della Sprint Shootout, al via alle 15:20.

Pirelli inoltre analizzerà le gomme al termine della Sprint Race per capire se saranno necessarie ulteriori azioni in vista della gara di domenica.

La FIA inoltre ha affermato che se il problema dovesse persistere, la “vita” delle gomme (pneumatici nuovi) non dovrà superare i 20 giri. Inoltre ai piloti verrà richiesto di effettuare almeno tre pit stop per il cambio gomme durante la gara di 57 giri.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, si accende la sfida con la McLarenF1 | Ferrari, si accende la sfida con la McLaren
Focus F1

F1 | Ferrari, si accende la sfida con la McLaren

La McLaren si è portata avanti, il Cavallino è chiamato a rispondere già da Imola. In palio il ruolo di sfidante della Red Bull
Il terzo posto di Charles Leclerc nel GP di Miami è stato un bel piazzamento dal sapore però agrodolce, perché