F1 GP Imola | Ferrari, Hamilton quarto: “Podio possibile con qualche giro in più”
"Il team e Riccardo hanno fatto un lavoro fantastico. Pian piano arriviamo", ha detto Lewis
Miglior risultato stagionale in gara per Lewis Hamilton, quarto a Imola dopo una grandissima rimonta dalla dodicesima posizione di partenza, poi tredicesima per via del sorpasso di Antonelli in curva 1. Il sette volte campione del mondo ha provato la strategia inversa, montando le gomme hard dalla griglia, con un primo stint piuttosto complicato per lui e la sua Ferrari, sempre alle spalle di Kimi. Poi, la Virtual Safety Car nel momento giusto per lo stop di Ocon alla Tosa lo rimette in gioco, e nel finale riesce ad approfittare della lotta tra Leclerc e Albon per finire al quarto posto, a poco più di un secondo da Piastri: se la Safety Car per l’uscita del bolognese fosse durata meno, anche perché le operazioni per recuperare la Mercedes sono state lunghissime, il britannico avrebbe anche potuto attaccare il podio.
“Sono molto contento – ha detto Lewis. Prima di tutto, lo spirito dei tifosi è stato incredibile, grazie davvero a tutti quelli che sono venuti qui. È stato qualcosa di speciale per me vedere quel mare rosso. Non sapevo cosa aspettarmi e non so quante persone ci fossero, ma credo sia stato il pubblico più numeroso da quando vengo a Imola. Vedere così tanta gente, con quella grande bandiera della Ferrari alla curva Tosa, mi ha riportato alla mente immagini d’altri tempi, quando guardavo Michael correre. È stato grandioso, un’esperienza unica”.
“Non mi aspettavo di chiudere al quarto posto partendo così indietro, ma la macchina mi ha dato sensazioni eccezionali e il team ha fatto un lavoro fantastico. Credo che, passo dopo passo, ci stiamo avvicinando. Riccardo (Adami) ha fatto un ottimo lavoro nella comunicazione con me, ho mantenuto la calma, così come lui e tutta la squadra. L’esecuzione della strategia e dei pit-stop è stata perfetta. Nel complesso è stata una gara eccellente; con qualche giro in più avrei potuto anche salire sul podio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui