F1 GP Imola | Aston Martin, Alonso: “Persi punti che avremmo meritato”
Undercut vanificato dalle Safety Car per Fernando e Lance Stroll
Imola – Gara completamente rovinata per la Aston Martin, vittima della sfortuna e delle Safety e Virtual Safety Car apparse nel Gran Premio di Imola.
A differenza degli altre squadre, la Aston Martin richiama entrambi i piloti ai box nelle prime fasi di gara nel tentativo di fare undercut. Fernando Alonso, scattato dalla quinta posizione, e Lance Stroll, ottavo, si ritrovano quindi nelle retrovie quando esce la Virtual Safety Car. È l’occasione, per quelli davanti, di tornare ai box gratuitamente, così come altri che hanno già fatto la sosta. Le due AMR25 restano in pista: un errore che li porterà ad avere gomma usata contro il resto del gruppo su gomma fresca. Anche più tardi, con la Safety Car, il muretto tentenna nel richiamarli ai box, ma ormai è troppo tardi: Alonso termina in undicesima posizione, e non manca di far sapere al mondo che è il “pilota più sfortunato del mondo“, mentre Stroll segue in quindicesima. Una occasione mancata, per il team di Lawrence Stroll, dopo gli ottimi risultati mostrati in qualifica: la sfortuna e gli eventi hanno giocato il loro ruolo, ad Imola, ma sembra che la Aston Martin abbia finalmente trovato quel qualcosa per staccarsi dal fondo della griglia.
Alonso: “Senza la VSC avremmo lottato per la sesta posizione”
“La vettura era davvero forte oggi e stavo facendo un buona gara, fino a quando la VSC non ha distrutto i nostri piani. Senza la VSC avremmo lottato per la sesta o settima posizione, conquistando punti meritati. Alla ripartenza eravamo fuori della top 10, ma siamo riusciti a sorpassare tre vetture in nove giri, poi il tempo è finito. È un peccato, ma speriamo di avere più fortuna a Monaco”.
Stroll: “La gara si è sviluppata in modo negativo per noi”
“La partenza è stata buona: sono riuscito ad evitare Gasly e a restare incollato ad Albon, davanti a me. Sfortunatamente, la gara si è sviluppata in modo negativo per noi. Senza la VSC, avremmo finito in zona punti, c’è stata tanta sfortuna e un risultato deludente. Oa dobbiamo guardare a Monaco e capire se potremo continuare a mostrare segni di miglioramento col il nuovo pacchetto su un circuito completamente diverso”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui