F1 GP Canada | Red Bull, Horner: “Quando la McLaren soffre dobbiamo approfittarne”
"Ci sono volute dieci gare perché accadesse, e noi abbiamo colto l'opportunità"

Montréal – Christian Horner festeggia l’ennesimo podio di Max Verstappen in Canada, ma soprattutto festeggia l’assenza di piloti papaya tra i primi tre.
Poco da dire sulla performance di Verstappen, che al Gilles Villeneuve corre pulito e porta a casa la seconda posizione, mentre Yuki Tsunoda conclude la gara con una strategia ad una sosta che lo porta in dodicesima posizione. Ciò che conta, però, è il vantaggio guadagnato sugli avversari: per la prima volta la McLaren non è sul podio, anzi, i due piloti finiscono allo scontro, permettendo così a Verstappen di ridurre il gap da Norris. È un campionato che vede una sola vettura dominare, con sprazzi di blu e ora argento a riempire i gradini del podio; ma Verstappen non molla, nonostante le premesse iniziali che presagivano un mondiale inarrivabile e, nonostante ci siano 43 punti di distacco dalla vetta, Max non molla, e nemmeno Horner.
Horner: “Abbiamo ottenuto tutto quello che era possibile”
“È stata una buona gara da parte di Max oggi: è stato competitivo dall’inizio alla fine, quindi è stata una giornata solida per il Campionato Piloti e sono punti importanti per lui. Nell’ultimo stint eravamo competitivi, e forse in alcuni momenti della gara avremmo potuto spingere un po’ di più, ma in generale quella fase finale è stata davvero positiva. Ci concentriamo sulla gara e portiamo a casa gli aspetti positivi – ha dichiarato il team principal – la McLaren ha avuto una giornata complicata oggi, e in queste situazioni bisogna essere lì per approfittarne, alla fine puoi solo concentrarti su te stesso. Hanno due piloti che lottano duramente tra loro e, tutto sommato, hanno fatto un buon lavoro se ci sono volute dieci gare perché accadesse qualcosa del genere. Fa parte delle corse, e in giornate così bisogna saper cogliere l’opportunità.
“La Mercedes ha fatto un ottimo lavoro qui questo weekend, e dimostra come tutto possa cambiare rapidamente. Complimenti a loro e a Russell: noi ci rifaremo alla prossima. Penso che come team oggi abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo ottenuto tutto quello che era possibile. Yuki ha fatto una buona gara con una strategia a una sosta, è stato sfortunato a non raccogliere punti alla fine”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui