F1 | GP Azerbaijan, Sprint: Perez vince e conferma la forza Red Bull, Leclerc resiste a Verstappen
Polemica tra l'olandese e Russell per un contatto nelle prime fasi della mini-gara
F1 GP Azerbaijan Sprint – Vittoria per Sergio Perez nella Sprint del Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del mondiale 2023 di Formula 1.
Sfruttando l’enorme forza della RB19 sul passo gara e la velocità sul dritto, il messicano della Red Bull è riuscito a far sua la prima mini-gara della stagione, guadagnando punti importanti sul diretto rivale per il titolo, Max Verstappen, giunto terzo e “bloccato” per gran parte della corsa da un grosso danno alla pancia destra della sua vettura. Un intoppo che si è verificato al via – a causa di un contatto con George Russell – che non gli ha permesso di ottenere la seconda piazza sul pole man di questa mattina, Charles Leclerc.
Restano comunque i buoni punti messi in cassaforte dall’olandese e la consapevolezza di avere tra le mani una vettura in grado di potersi giocare il gradino più alto del podio nella competizione vera e propria di domani. Quarta piazza per l’inglese della Mercedes, bravo a sfruttare al massimo il potenziale della W14 a propria disposizione, seguito da Carlos Sainz, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, il quale ha perso la posizione sul rivale spagnolo nel tentativo di sopravanzare l’alfiere della Ferrari nelle primissime fasi della corsa. Completa la graduatoria dei primi otto – ovvero quelli premiati con punti – Lance Stroll, autore di un bel duello sul finale con l’ottima Williams di Alexander Albon.
La gara è stata rallentata nella prima fase da un regime di safety car provocato da Yuki Tsunoda. Il giapponese, durante la prima tornata, ha toccato il muso in uscita dal Castello ed ha perso la posteriore sinistra.
Un episodio che l’ha costretto al ritiro dopo circa due tornate. Appuntamento alle 13.00 di domani – in diretta su Sky Sport F1 HD e NowTV (differita su TV8) per lo start del Gran Premio dell’Azerbaijan vero e proprio.
🏁 SPRINT CLASSIFICATION 🏁
Sergio Perez takes victory in the Baku Sprint 🏆#AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/tdeXX74q9H
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui