F1 GP Austria | McLaren, Norris martella nelle libere a Zeltweg

Piastri insegue a due decimi: buon esordio per Dunne, quarto nella prima sessione

F1 GP Austria | McLaren, Norris martella nelle libere a Zeltweg

Venerdì decisamente produttivo per la McLaren a Zeltweg. Lando Norris ha chiuso al comando la seconda e unica sessione di prove libere alla quale ha partecipato, dimostrando di avere anche un passo gara molto forte, candidandosi a pole position e vittoria del Gran Premio d’Austria, unico risultato accettabile dopo il weekend disastroso di Montreal. Segue Oscar Piastri, secondo, il quale non vuole certamene lasciare nulla al caso. La superiorità della MCL39 si è vista anche nelle Libere 1 con il quarto tempo di Alex Dunne, all’esordio in Formula 1.

“È stata una buona giornata in pista per iniziare il weekend – ha detto Norris. Ho dovuto recuperare un po’ di lavoro nelle Libere 2, ma Alex ha fatto un buon lavoro al mattino, fornendo al team indicazioni importanti su come migliorare la vettura per la seconda sessione. Abbiamo fatto altri passi avanti positivi, quindi mi sento a mio agio. Lavorerò con il team stanotte per assicurarmi di essere pienamente soddisfatto in vista di domani”.

“È stato un venerdì positivo – conferma Piastri. Il ritmo sembra buono e la macchina si comporta bene. Ci sono alcuni aspetti su cui lavorare stanotte per assicurarci di massimizzare il potenziale in qualifica, ma per ora sono soddisfatto e non vedo l’ora che arrivi domani”.

“Sono molto contento di come sia andata oggi – ha commentato Dunne. L’obiettivo non era la prestazione pura, ma seguire il programma di test e aiutare il team a prepararsi per il weekend. Riuscire comunque a mostrare un po’ di ritmo alla fine è stato gratificante”.

Il giovane pilota ha poi raccontato le sue sensazioni al termine della sessione: “La sessione è stata pulita e produttiva. Iniziare con i rastrelli mi ha permesso di raccogliere dati utili e supportare il team nei confronti tecnici. Sono riuscito ad applicare ciò che ho imparato nei test TPC e al simulatore, quindi ringrazio il team per avermi preparato al meglio. Voglio ringraziare sinceramente Zak, Andrea, Alessandro, Stephanie, Warren e tutti in McLaren per avermi dato questa opportunità. Come ho detto alla radio alla fine della sessione, oggi si è realizzato il sogno di un bambino”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati