F1 GP Austria | Aston Martin, Alonso chiude in settima posizione: “La strategia ha funzionato”

Lo spagnolo ancora a punti dopo la lotta con Bortoleto; quattordicesimo Stroll

F1 GP Austria | Aston Martin, Alonso chiude in settima posizione: “La strategia ha funzionato”

SpielbergFernando Alonso conquista ben sei punti grazie una strategia ad una sola sosta.

Lo spagnolo, undicesimo al via, parte con mescola media e allunga il primo stint fino al trentatreesimo giro, quando torna ai box per montare la hard. Da lì Fernando continua la sua gara fino al settantesimo e ultimo giro tagliando il traguardo in settima posizione, non facendosi mancare anche la lotta con Gabriel Bortoleto.

Alonso: “La nostra strategia ha funzionato, sono felice”

«Partendo dall’undicesima posizione, sono davvero felice di aver chiuso in settima oggi in Austria. La nostra strategia ad una sola sosta ha funzionato molto bene. Stamattina avevo dei dubbi a causa del caldo, ma alla fine ha pagato e la squadra ha preso la decisione giusta. Sono riuscito a usare il DRS per tutta la gara e sono stato anche un po’ fortunato negli ultimi giri,  uno in più sarebbe stato di troppo – rivela Fernando – è bello chiudere un weekend difficile con una nota positiva, e la fame della squadra è evidente. Portiamoci questa energia anche a Silverstone la prossima settimana! Sono molto contento per Bortoleto, ha fatto un weekend incredibile, così come lo è stata la sua stagione. Per  una ragione o per l’altra era sempre Hulkenberg a terminare tra i primi dieci. Per Gabriel era importante conquistare i primi punti, per togliersi questo peso dalle spalle e pensare a divertirsi in pista.”

Stroll: “Partire così indietro in griglia ha reso tutto ancora più difficile”

Strategia a due soste, invece, per Lance Stroll: sedicesimo al via, il canadese taglia il traguardo in quattordicesima posizione.

“Sapevamo che questo sarebbe stato un weekend complicato. Avevamo mostrato qualche segnale incoraggiante nelle prove libere, ma non siamo riusciti a mantenere quel momento positivo con l’aumento delle temperature nel resto del fine settimana – ha chiarito Lance – partire così indietro in griglia oggi ha reso tutto ancora più difficile, e in più ho faticato con il degrado gomme già nelle fasi iniziali, quindi abbiamo dovuto adattare la nostra strategia. Dovremo analizzare tutto a fondo e sfruttare i prossimi giorni per prepararci a Silverstone, dove torneremo in pista già la prossima settimana”.

4.7/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati