F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Pole di Bottas, prima fila tutta Mercedes

Terzo Vettel davanti a Ricciardo e Raikkonen

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Pole di Bottas, prima fila tutta Mercedes

Pole position a Valtteri Bottas nell’ultima gara del Mondiale 2017. Il pilota della Mercedes ha fatto sua la casella più estrema della griglia, lasciando a bocca asciutta il compagno di box Hamilton, non perfetto nell’ultimo settore e costretto così ad accontentarsi della seconda piazza per 172 millesimi. Dalla seconda fila scatteranno invece Vettel e Ricciardo, entrambi staccati di oltre mezzo secondo dalle due Frecce d’Argento. Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa completano le prime dieci posizioni della griglia di partenza del GP di Abu Dhabi.

Cronaca – Q1 – 31°C la temperatura dell’aria e 24°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le ultime qualifiche della stagione. Magnussen, Grosjean, Wehrlein, Hamilton e Vettel sono i primi a entrare in pista. La gomma per tutti i piloti sarà la ultrasoft. Magnussen è il primo a regalare un crono, poi si susseguono rapidamente altri colleghi, finché Hamilton non si impadronisce della vetta in 1:34.473. Bottas secondo, precede Vettel. Poi il finlandese passa in testa, con il tempo di 1:37.356. Ricciardo si accoda al terzo posto ma Vettel gli si piazza davanti. Quindi Raikkonen e Verstappen. Vandoorne, Sainz, Massa e Hulkenberg sono ancora senza un crono. La McLaren si porta in settima posizione, mentre Raikkonen passa al terzo posto. Sesto Verstappen. La prima bandiera a scacchi manda ai box  Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley.

Q2 – Hamilton è il primo a riprendere il largo. Gomma ultrasoft per tutti. Bottas fa segnare 1:36.977, poi Hamilton lo scavalca in 1:36.742. Ed è di nuovo record della pista. Alle spalle dei due, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg, Verstappen e Perez. Quindi Alonso e Vandoorne. Magnussen e Sainz sono i primi esclusi. Massa Ocon e Stroll ancora ai box. Ocon si prende la nona piazza. Vandoorne si rilancia ma non riesce a migliorarsi, mentre arriva Massa a buttare fuori Alonso strappandogli la decima posizione.

Q3 – Questi i piloti in lizza per la pole: Hamilton, Bottas, Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa. Il primo crono è per Raikkonen, 1:36.985, poi scavalcato da Bottas in1:36.231, mentre Hamilton si piazza secondo. Poi Vettel si infila in terza posizione. Seguono Kimi, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Ocon, Perez e Massa. Hamilton è a 1 decimo da Bottas, Vettel a 6. Breve pausa ai box e poi di nuovo tutti dentro. Bottas non si migliora ma mantiene la pole, con Hamilton che invece perde nell’ultimo settore e non riesce a rubare la partenza al palo al rivale e compagno di box. Vettel terzo davanti a Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa.

F1 GP Abu Dhabi – Tempi, risultati e giri Qualifiche

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Pole di Bottas, prima fila tutta Mercedes
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati