F1 GP Abu Dhabi | Mercedes, Russell terzo nelle libere: “Meglio con le basse temperature”

Antonelli è decimo: "Non abbiamo mostrato tutto il nostro potenziale"

F1 GP Abu Dhabi | Mercedes, Russell terzo nelle libere: “Meglio con le basse temperature”

Le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi hanno offerto indicazioni interessanti per la Mercedes. La squadra ha lavorato per trovare equilibrio e prestazione nelle diverse condizioni della giornata, passando dal caldo torrido del pomeriggio a una pista più favorevole in notturna. George Russell e Kimi Antonelli hanno chiuso rispettivamente in terza e decima posizione, valutando il comportamento della W16, evidenziando aspetti positivi e margini di miglioramento. Entrambi guardano con fiducia alle qualifiche, consapevoli di una concorrenza serrata. L’obiettivo resta chiaro: chiudere il weekend massimizzando il risultato e difendere il secondo posto nel mondiale costruttori.

“Non abbiamo iniziato la giornata nel modo migliore in FP1, ma siamo riusciti a migliorare la vettura in vista della FP2 – ha detto Russell. Nelle condizioni più calde la macchina non offre sempre un bel feeling, mentre con il calo delle temperature, quando il sole scende, il comportamento diventa più prevedibile. Questo ci ha aiutato, insieme agli aggiustamenti apportati tra le due sessioni”.

“Le qualifiche di domani sembrano destinate a essere molto combattute tra i soliti contendenti, ma potrebbero esserci sorprese: oggi la Haas di Ollie Bearman e le due Sauber sono state molto veloci. Dovremo eseguire tutto alla perfezione per ottenere una buona posizione in griglia. Allo stesso tempo c’è del lavoro da fare sul passo gara; questa sera analizzeremo i dati per capire dove migliorare e vedremo dove saremo messi domenica”.

“Credo che oggi non abbiamo mostrato del tutto il nostro potenziale – ha ammesso Kimi. Siamo migliorati in vista della FP2, ma ho commesso un piccolo errore nel mio giro migliore con gomma soft, verso la fine della tornata, e questo mi ha lasciato in decima posizione. Siamo comunque nel gruppo di testa in vista delle qualifiche, anche se la McLaren sembra la vettura da battere. I distacchi sono davvero ridotti, quindi servirà il massimo per ottenere una buona posizione in griglia”.

“Il long run in FP2 è stato molto migliore rispetto alla FP1, ma cercheremo di migliorare ulteriormente la macchina durante la notte per arrivare alla gara con fiducia. Mi sento bene in auto e non vedo l’ora di continuare il weekend, contribuendo a garantire al team il secondo posto nel costruttori”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati