F1 | Gasly a Miami per riscattare un avvio di stagione ricco di alti e bassi
Gasly pronto a riscattare il passo falso di Imola
Dopo il 12° posto conquistato ad Imola, Pierre Gasly vuole tornare a piazzarsi in zona punti nel prossimo Gran Premio di Miami, quinto appuntamento del mondiale 2022 di Formula 1. Il francese dell’AlphaTauri, fin qui protagonista di una stagione ricca di alti e bassi, anche a causa di una vettura non sempre all’altezza dei rivali, vuole sfruttare al massimo il pacchetto AT03 per regalare alla squadra punti importanti per il mondiale costruttori.
“Ripensando a Imola, le prove del venerdì sono andate bene, ma poi non abbiamo fatto un buon lavoro con la gestione delle gomme durante la qualifica, mentre la pista si stava asciugando, così siamo scivolati nelle retrovie”, ha affermato il francese. “Poi c’è stato quell’incidente nella Sprint che mi ha costretto nuovamente a partire nelle retrovie domenica e in gara mi sono ritrovato in un trenino di vetture con DRS, con Lewis alle mie spalle e una Williams davanti: è stato un po’ frustrante. Devo ammettere che non ho mai avuto molta fortuna nelle gare Sprint e spesso sono stato coinvolto in situazioni sfortunate. Non siamo riusciti a sorpassare, possiamo riassumere così. Avevamo portato degli aggiornamenti, ma è stato complicato valutarli a causa delle condizioni della pista. Non vedo l’ora di andare a Miami e avere un weekend normale, con tre sessioni di prove libere che ci permetteranno di fare dei test e trarre delle conclusioni.
“La cosa positiva è che la macchina si stava comportando bene, Yuki l’ha dimostrato con un buon risultato. La vettura ha chiaramente del potenziale e possiamo aspettarci delle belle gare. Ma per farlo dobbiamo avere un weekend pulito, con una buona qualifica che ci porti quanto più avanti possibile in griglia. E poi dipende anche dal tipo di pista: anche se la qualifica sarà importante a Miami, penso che lì sarà possibile sorpassare. Ma ci sono altre gare simili a Imola a breve, come Spagna o Monaco, dove le qualifiche avranno molta più importanza e fare bene il sabato diventa cruciale”.
“Ho girato a Miami al simulatore. Penso di aver fatto circa 130 giri e sembra essere una pista molto divertente, con curve veloci, lunghi rettilinei e sezioni molto lente e tecniche: penso ci siano gli elementi per una grande gara. Mi piace il lato divertente delle corse negli Stati Uniti, gli organizzatori cercano sempre un intrattenimento speciale per tenere il pubblico allegro. Passo un bel po’ di tempo negli States e cerco di seguire alcuni dei loro sport popolari, come l’NBA, la NFL e l’Hockey. Ogni volta resto sbalordito per come riescano a creare un’energia e un’atmosfera speciali, davvero incredibile. Penso abbiano in cantiere qualcosa di simile per Miami, per renderlo un evento eccezionale. Speriamo di poter continuare a fare punti a ogni gara e, per quanto mi riguarda, tornare al buon ritmo avuto nelle prime tre gare, così da buttarci alle spalle il weekend di Imola”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui