F1 | Galleria del vento, si valuta l’abolizione dal 2030
Wolff, Steiner e Binotto aprono all'ipotesi
In attesa di vedere in pista il risultato dei regolamenti sportivi che entreranno in vigore nel 2022, Formula 1 e Liberty Media stanno pianificando le modifiche da apportare nel medio e lungo periodo, tra cui l’abolizione totale della galleria del vento a partire dal 2030.
Secondo quanto dichiarato da diversi Team Principal nel corso dell’ultimo Gran Premio di Turchia, Formula 1 sta pianificando un piano di riduzione costi per il futuro, aspetto che ovviamente spingerà tutti i costruttori impegnati a massimizzare la raccolta dati dal digitale.
“Penso sia qualcosa di realisticamente possibile”, ha affermato Gunther Steiner. “Con il miglioramento della tecnologia è qualcosa che possibile valutare. Al momento è ancora presto, ma se tutti quanti voteranno a favore, personalmente lo sosterrò “.
Dello stesso avviso anche Toto Wolff, anche se quest’ultimo vorrebbe valutare con attenzione tutti i pro e i contro del caso: “Queste vetture sono le più veloci nella storia e al momento non possiamo contare solo sullo sviluppo informatico e del CFD. Per il futuro, invece, direi che possiamo fissare un obiettivo di questo tipo. Ci aiuterebbe a rendere questo sport più sostenibile dal punto di vista puramente finanziario”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui