F1 | Format Sprint, possibili novità già per il week-end a Baku

"Siamo molto vicini alla finalizzazione del nuovo formato", ha affermato il DS dell'Aston Martin, Andy Stevenson

F1 | Format Sprint, possibili novità già per il week-end a Baku

Intercettato dalla stampa d’oltremanica, Andy Stevenson ha confermato che il prossimo fine settimana “Sprint” a Baku potrebbe riservare alcune sorprese ad appassionati e addetti ai lavori, come ad esempio la doppia sessione di qualifica per le manche in programma il sabato e la domenica.

Secondo il Direttore Sportivo dell’Aston Martin, le squadre – insieme a Liberty Media e FIA – avrebbero raggiunto un principio di accordo per una nuova sessione ufficiale il sabato mattina, la quale sostituirebbe l’ora di lavoro delle FP2 e stabilirebbe l’ordine di partenza della Sprint del pomeriggio.

La funzione di questa modifica sarebbe duplice: rendere più attivo il sabato mattina (al momento le FP2 sono totalmente inutili, visto che le squadre non possono toccare gli assetti delle monoposto dopo la qualifica del venerdì) e “sganciare” il risultato della Sprint dalla gara domenica, la cui griglia sarebbe stabilita in base ai tempi emersi nella manche del venerdì pomeriggio.

“Siamo molto vicini alla finalizzazione del nuovo formato”, ha affermato Stevenson. “Abbiamo lavorato a stretto contatto con la FIA, oltre che analizzato con particolare attenzione tutti i dettagli della proposta insieme ai nostri tecnici e strateghi. Tutti volevano assicurarsi che l’idea fosse fattibile. Supportiamo tutti il nuovo formato, ma dobbiamo assicurarci che i regolamenti funzionino come previsto. Le squadre – in generale – approvano la nuova impostazione perché dà maggiori possibilità nella Sprint”.

“I piloti saranno più liberi di spingere e di rischiare, visto che il risultato non stabilirà l’ordine di partenza della gara domenicale. Sarà un fine settimana estremamente emozionante”, ha concluso.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati