F1 | Force India rilancia l’idea delle gomme libere per tutti: Pirelli non si oppone

"Ma dovrebbe essere abolita la regola dello pneumatico usato in Q2 per i primi dieci", ha detto Isola

F1 | Force India rilancia l’idea delle gomme libere per tutti: Pirelli non si oppone

Da quando Pirelli è entrata in Formula 1 nel 2011 le gomme hanno giocato un ruolo ancora più determinante durante i weekend di gara. Una delle regole del Circus tanto discussa quanto onestamente senza senso prevede che i primi dieci piloti sulla griglia di partenza devono necessariamente partire con le gomme usate per qualificarsi in Q3, mentre il resto della ciurma può partire con qualsiasi mescola e anche nuova. La Pirelli e qualche team, come la Force India vorrebbero abolire questa regola permettendo così alle squadre di scegliersi liberamente le gomme da portare in ogni weekend di gara. Al momento la casa italiana sceglie tre mescole a evento, e i team sono chiamati a selezionare il numero di ciascun compound limitandosi però a quei tre scelti dalla Pirelli.

Una delle squadre favorevoli a questo cambiamento è la Force India“Dovremmo avere la scelta libera per quanto riguarda gli pneumatici – ha detto Otmar Szafnauer, team principal della Force India. Penso ancora che sia una buona idea, adesso siamo troppo limitati. Se vuoi più variabili sulle strategie, metti la gomma libera: due mescole a piacimento per tutti anziché tre tipi di pneumatici scelti dal fornitore. Perché non lasciare la scelta ai piloti invece che alla Pirelli? Alcuni potrebbero pensare: “Voglio qualificarmi d’avanti, senza pensare a cosa succederà in gara, almeno so di partire davanti il sabato”, questo è un pensiero che molti potrebbero avere soprattutto in gare dove il sorpasso è difficile. Dubito che tutti faranno le stesse scelte, perché se hai riscontri diversi rispetto agli altri team o piloti, alcun opteranno per un qualcosa di diverso”.

Mario Isola sarebbe anche favorevole a questa situazione, ma bisogna rivedere alcuni punti del regolamento: “E’ fattibile, ma devono cambiare delle regole, come il non dover iniziare con le gomme della Q2 per quanto riguarda i primi dieci o comunque qualcosa di simile affinché tutto ciò abbia senso”.

 

 

F1 | Force India rilancia l’idea delle gomme libere per tutti: Pirelli non si oppone
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. Paolo C.

    12 ottobre 2018 at 18:53

    Pienamente d’accordo e anzi direi pure di riprendere l’uso delle gomme da qualifica.
    Quindi, due mescole di gomme scelte dai piloti, per la gara, ed una terza da Pirelli, uguale per tutti da usare solo in qualifica.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati