F1 | FIA, vietata la manovra difensiva attuata da Sebastian Vettel nel duello con Lewis Hamilton a Sochi [VIDEO]

Da Austin non sarà più possibile eseguire due scarti nella stessa direzione

F1 | FIA, vietata la manovra difensiva attuata da Sebastian Vettel nel duello con Lewis Hamilton a Sochi [VIDEO]

Con una comunicazione ufficiale diramata durante l’ultimo Gran Premio del Giappone, Charlie Whiting ha vietato la manovra difensiva attuata da Sebastian Vettel su Lewis Hamilton durante il Gran Premio di Russia a Sochi, sottolineando come non sia possibile eseguire due movimenti distinti nella stessa direzione.

L’episodio, ricordiamo, ha scatenato non poche polemiche nel dopo gara russo, con l’inglese della Mercedes che ha sottolineato l’enorme rischio di contatto tra i due contenenti per il titolo in curva 3 e 4.

La manovra, giudicata regolare a Sochi, è stata rivista nel corso dell’ultima settimana e dagli Stati Uniti in poi sarà giudicata irregolare, con Charlie Whiting che avrà la possibilità di infliggere penalità a chi attuerà una difesa di questo tipo (due spostamenti consecutivi, indipendenti dalla loro direzione.ndr).

Ecco le parole di Charlie Whiting a motorsport.com: “La regola in merito al doppio movimento è intesa nel senso di uno scarto in due direzioni distinte. Penso che tutti abbiano inteso la normativa in questo senso, ma quanto successo tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton al Sochi Autodrom merita una riflessione aggiuntiva”.

“Rivedendo il camera car della Mercedes, infatti, ho pensato che il tedesco si fosse mosso per due volte, ma dalle immagine frontali sembra che ci sia un unico movimento nella stessa direzione”, ha proseguito. “Gli elementi non erano sufficienti per stabilire che vi fossero stati due cambi di direzione ed è per questo che i commissari hanno deciso di non penalizzare Vettel”.

“L’episodio, però, avrà un seguito e con una direttiva ufficiale ho chiarito a tutti i piloti che, da adesso in avanti, due movimenti distinti nello stesso verso verranno considerati come due scarti in direzioni opposte”, ha concluso.


4.5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati