F1 | FIA approva la regola del punto da assegnare al pilota più veloce in gara

Ora manca solo l'ok da parte dello Strategy Group e della Commissione F1 che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni

F1 | FIA approva la regola del punto da assegnare al pilota più veloce in gara

Il Consiglio Mondiale della FIA, riunitosi nella giornata di ieri, ha dato il proprio placet alla nuova regola che prevede un punto al pilota che segna il giro più veloce in gara. Nonostante l’ok da parte della Federazione, ora bisogna attendere l’approvazione da parte dello Strategy Group e della Commissione F1 affinché questa regola diventi esecutiva.

Difatti lo Strategy Group e la Commissione F1 esprimeranno, prima di lunedì, il loro voto per mezzo mail. Pertanto, secondo quanto riferisce il portale britannico RaceFans.net, è molto probabile che questa nuova regola sarà approvata prima dell’inizio della stagione e che verrà già utilizzata per la prima gara del 2019 in programma il prossimo 17 marzo all’Albert Park di Melbourne.

Questa novità prevede l’assegnazione di un punto, da sommare a quelli di gara, a quel pilota che realizza il giro più veloce della corsa ma che rientrerà tra i primi dieci della corsa. Al contrario invece della Formula E che assegnerà questo bonus indipendentemente dall’ordine di classifica.

Ricordiamo che la regola del punto destinato ai piloti che siglano il fastest lap è stata attiva in Formula Uno dal 1950 al 1959.

Scartata invece, nonostante era stata presa in considerazione in un primo momento, l’assegnazione di un punto per la pole position in quanto avrebbe potuto condizionare l’andamento della lotta iridata nelle fasi finali della stagione, con un pilota che in questo caso avrebbe dirottato tutti i suoi sforzi in qualifica piuttosto che in gara.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. Magu

    9 marzo 2019 at 02:24

    Così verso il fine gara chi avrà vantaggio sufficiente x un pit stop monterà un treno di gomme più soffici x ottenere un punto in più….lo spettatore a bordo pista non se ne accorge nemmeno….boh vedremo…

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Coronavirus, Ferrari dona ambulanza all’AUSL Modena

"Siamo uniti nella lotta contro questa pandemia con l'intera comunità medica”, si legge nel tweet pubblicato da Maranello
La Ferrari, attraverso i propri canali social, ha ufficializzato la donazione di un’ambulanza all’azienda sanitaria locale di Modena. Un bellissimo