F1 | Ferrari, Vettel: “Non è stata la stagione che avrei sperato di disputare”

Sulla doppia sosta nel GP di Abu Dhabi: "Dopo il primo pit non ero particolarmente competitivo e così abbiamo deciso di fermarci di nuovo"

F1 | Ferrari, Vettel: “Non è stata la stagione che avrei sperato di disputare”

Sebastian Vettel ha chiuso al quinto posto il Gran Premio di Abu Dhabi, ventunesimo e ultimo appuntamento stagionale del Mondiale 2019 di Formula Uno.

Il tedesco, che ha impostato una gara a due soste come il compagno di squadra Charles Leclerc, ha conquistato la quinta posizione grazie al sorpasso effettuato ai danni della Red Bull di Alexander Albon nel corso del penultimo giro di gara.

Vettel, analizzando la gara odierna, ha detto: “Al via non ho avuto molto spazio per cercare di guadagnare una posizione e devo dire che il fatto che il DRS non funzionasse non ha aiutato, perché ha vanificato il momento nel quale avevo un vantaggio di gomme nei confronti di Max (Verstappen, ndr) che poi con il progredire dei giri è svanito”.

Sulla strategia: “Dopo il mio primo pit stop non ero particolarmente competitivo e così abbiamo deciso di fermarci di nuovo. In quel momento abbiamo perso due posizioni e sono stato in grado di recuperarne solo una perché le Mercedes oggi erano semplicemente troppo veloci”.

L’alfiere della Rossa ha poi discusso della sua stagione, chiusa al quinto posto nel Mondiale piloti. Vettel ha conquistato 240 punti, centrando due pole position (a Montreal e a Suzuka) e la vittoria nel Gran Premio di Singapore.

Nel complesso questa non è stata la stagione che avrei sperato di disputare. Le ragioni adesso ci sono chiare e abbiamo imparato delle lezioni – ha ammesso Seb -. Portiamo a casa tutto per lavorarci su. Penso che dobbiamo crescere ancora come squadra, ma anche da parte mia l’annata non è stata ideale. Non penso però che sia stata negativa come potrebbe sembrare. Ci sono state tante piccole cose che hanno contribuito a rendere il quadro d’insieme non particolarmente positivo. So che posso fare meglio e questo è di sicuro un obiettivo per l’anno prossimo. Speriamo di avere ancora un pacchetto forte che ci permetta di lottare con i nostri rivali. Ora ci concentriamo sul test e poi sarò contento di staccare la spina per un po‘”.

F1 | Ferrari, Vettel: “Non è stata la stagione che avrei sperato di disputare”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Lando Norris votato come miglior rookie del 2019

Il britannico ha ricevuto il 76% delle preferenze, precedendo Albon e Russell nel sondaggio promosso da Formula1.com
Lando Norris è stato votato come miglior debuttante della stagione 2019 nel sondaggio indetto da Formula1.com. Alla guida della McLaren