F1 | Ferrari sulle sponde del Mar Rosso per continuare a sorprendere
Si parte questo pomeriggio con le prime libere sul tracciato Jeddah Corniche
A pochi giorni dalla doppietta della Scuderia Ferrari in Bahrain nella gara d’esordio della stagione 2022, il Mondiale di Formula 1 torna in pista per un altro appuntamento in calendario, il Gran Premio dell’Arabia Saudita che, a meno di tre mesi dalla prima, è giunto alla sua seconda edizione. Si corre sul tracciato semi-cittadino della Jeddah Corniche, dove a dicembre Charles Leclerc e Carlos Sainz giunsero rispettivamente settimo e ottavo. Si resta dunque in Medio Oriente ma dal Mar Arabico ci si sposta sulle rive del Mar Rosso.
La pista. Il circuito deve il proprio nome al fatto che per un lungo tratto il percorso segue il lungomare – con un termine francese molto usato in Medio Oriente appunto “corniche” – e si estende per 6.174 metri. È il secondo tracciato per lunghezza dopo Spa-Fracorchamps ed è quello con più curve anche se, diversamente dalle altre piste cittadine, propone pieghe fluide, senza angoli retti e con molti tratti velocissimi. Lo scorso anno ha proposto picchi da oltre 330 km/h e medie sul giro superiori ai 250 km/h. Sono previste tre zone DRS, con più punti adatti per i sorpassi: i giri da percorrere saranno 50. Dopo la gara del 2021 la pista ha subito alcune modifiche: sono state arretrate le barriere per offrire maggiore visibilità nelle curve 2, 3, 14 e 21. In altri quattro punti si è agito per migliorare la sicurezza sostituendo le barriere di cemento con quelle metalliche in uso a Monaco, che diminuiscono l’attrito nell’impatto e “perdonano” i piloti che le sfiorano: in questo caso le curve interessate sono la 4, la 16, la 22 e la 24. Infine è stata aumentata di 150 centimetri verso destra la larghezza della pista dopo l’ultima curva, la 27. In quel punto lo scorso anno alcune monoposto erano finite contro le barriere.
Programma. La gara sarà in notturna, con sessioni spostate in avanti nella giornata in orari simili a quelli di Singapore. La prima ora di prove libere sarà venerdì alle 17 locali (15 CET) mentre la seconda andrà in scena alle 20 (18 CET). Gli ultimi sessanta minuti per lavorare sulla messa a punto delle vetture saranno sabato alle 17 (15 CET) in preparazione delle qualifiche delle 20 (18 CET). Il secondo Gran Premio dell’Arabia Saudita prenderà il via alle 20 (19 CET).
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui