F1 | Ferrari, Mekies: “Con il budget cap meno sviluppi durante l’anno”

Per il racing director della Rossa le squadre non porteranno molti aggiornamenti in pista durante la stagione

F1 | Ferrari, Mekies: “Con il budget cap meno sviluppi durante l’anno”

Il budget cap è un vincolo stringente per le scuderie di F1, con le risorse che dovranno essere allocate con grandissima attenzione, per non sforare il tetto di 140 milioni di dollari previsto dal regolamento. Il tetto alle spese riguarderà ovviamente tutti gli aspetti relativi alla monoposto,  compresi gli aggiornamenti a stagione in corso.

Laurent Mekies, il racing director della Ferrari, sotto questo aspetto è certo che a causa del budget cap le scuderie porteranno molti meno sviluppi in pista durante la stagione, rispetto ad altri anni. Niente più pacchetti evo che ribaltano i valori in campo? Non lo sappiamo, ma potremmo assistere ad una F1 molto diversa, lontana da quella che qualche anno fa ci faceva assistere a monoposto rivoluzionate dopo una manciata di gare, spesso nel mese di maggio quando iniziava la stagione europea.

“Non voglio fare paragoni con il 2021, perché è stato un anno di transizione senza sviluppi, ma già se pensiamo agli anni passati, al 2018, al 2019, mi aspetto che vedremo molti meno sviluppi sulle monopostole parole di Mekies ad AutosportIn quegli anni i top team portavano novità quasi ad ogni gara, questo sembra attualmente incompatibile con il tetto alle spese. Abbiamo un budget prestabilito e dobbiamo destinarlo anche agli sviluppi, questa è una grande sfida. Ogni reparto avrà il suo portafoglio e dovrà fare il massimo in base alle risorse stanziate. Ok ho questo, posso fare tre sviluppi aerodinamici, ad esempio. Ovviamente se durante i test una squadra si accorgesse che ha più problemi in un reparto rispetto ad un altro allora potrebbe destinare più risorse per risolvere quel problema, ma comunque devi stabilirle prima”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati