F1 | Ferrari, Binotto: “Vittoria meritata per Leclerc, ha guidato in modo fantastico”

"La squadra ha svolto un lavoro impeccabile. Vettel? Peccato, avrebbe potuto fare una bella gara", ha sottolineato il team principal del Cavallino

F1 | Ferrari, Binotto: “Vittoria meritata per Leclerc, ha guidato in modo fantastico”

La Ferrari archivia il weekend casalingo di Monza cogliendo una straordinaria vittoria con Charles Leclerc, mentre Sebastian Vettel non è andato oltre il 13° posto a causa di un testacoda commesso nelle prime fasi che gli ha pregiudicato la corsa.

Il team principal della Rossa Mattia Binotto, commentando il trionfo odierno, ha detto: “Questo è probabilmente il miglior podio di tutto il Campionato e vederlo in piedi dal muretto, come ho fatto oggi, è fantastico. È qualcosa che si ricorda per anni. Non è la prima volta che assisto a una nostra vittoria a Monza, ma non ci si abitua mai perché è molto speciale qui, con tutti i nostri tifosi che fanno festa. In questo caso è ancora più particolare perché il successo arriva al termine di una gara lunghissima passata a difendere il primo posto e a duellare con i nostri rivali”.

Venendo qui sapevamo di poter essere competitivi, ma sapevamo anche che non c’erano margini di errore – ha ammesso Binotto -. Oggi abbiamo visto una volta di più quanto siano vicini i nostri rivali, ma sono estremamente soddisfatto per il fatto che siamo stati i primi a passare sotto la bandiera a scacchi questo pomeriggio. Due vittorie consecutive dopo un inizio di stagione così difficile sono importanti per tutta la squadra”.

Sulla gara di Leclerc: “Charles ha guidato in modo fantastico e si è difeso molto bene, con pochissimi errori. La pressione su di lui ha l’effetto di una spinta. Si è veramente meritato questa vittoria”.

Su Vettel: “Peccato per Seb che oggi avrebbe potuto fare una buona gara, poiché stava colmando il divario con Bottas. Ha commesso alcuni errori, ma Monza è così, si guida ad alta velocità e con un’auto tanto leggera, a causa del pacchetto di carico aerodinamico basso, le frenate sono molto difficili”.

Non è mancata una menzione per l’inter squadra: “Ha svolto un lavoro impeccabile, anche in termini di strategia, poiché penso che il passaggio a pneumatici duri sia stata una decisione coraggiosa che alla fine si è rivelata la scelta giusta”.

Piero Ladisa


F1 | Ferrari, Binotto: “Vittoria meritata per Leclerc, ha guidato in modo fantastico”
4.8 (95%) 4 votes
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti
  1. Zac

    9 settembre 2019 at 09:42

    Grazie, Pirelli.

  2. morriss

    morriss

    9 settembre 2019 at 12:46

    Gara magistrale di Leclerc e da criticare quella di Seb, pur avendolo sempre difeso oggi che al posto di Kimi si trova questo ragazzino si vedono ancor più i suoi limiti,ha sbagliato ad inseguire mentre il suo compagno pur essendo costantemente sotto pressione non ha sbagliato nulla. Vittoria anche per merito della squadra ma se corri con Seb non sarebbe bast6!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Renault, Ocon in pista nei test di Abu Dhabi

Il francese, che dal prossimo anno dividerà il box con Ricciardo, ha avuto il via libera per chiudere in anticipo il contratto con Mercedes
Esteban Ocon sarà in pista con la Renault nei test Pirelli di Abu Dhabi che si svolgeranno sulla pista di