F1 | Ferrari, Binotto sul 2019: “Stagione lineare, ci renderà più forti in futuro”

"Abbiamo avuto delle carenze prestazionali che abbiamo corretto, ma non siamo ancora la macchina migliore in gara", ha detto il team principal della Rossa

F1 | Ferrari, Binotto sul 2019: “Stagione lineare, ci renderà più forti in futuro”

Tra i protagonisti della press conference del venerdì di Abu Dhabi era presente anche la Ferrari, rappresentata da Mattia Binotto.

Da Yas Marina il team principal del Cavallino ha discusso della stagione, che si chiuderà domenica proprio con la gara negli Emirati, nata sotto auspici differenti rispetto a come poi si è realmente sviluppata.

Se guardo dal punto di vista della squadra o dal punto di vista tecnico, penso che sia stata in qualche modo una stagione lineare – ha sottolineato Binotto -. Ci aspettavamo una prestazione migliore dopo i test invernali e non abbiamo mai veramente capito cosa è successo da Barcellona all’Australia. Abbiamo avuto delle carenze prestazionali che abbiamo migliorato e penso che l’auto nella seconda metà della stagione è migliorata rispetto alla prima parte, ma non siamo ancora la macchina migliore in gara”.

Parlando di Charles Leclerc, che ha disputato un’ottima prima stagione in Ferrari, Binotto ha detto: “Ha vissuto molte emozioni, è il pilota che ha segnato più pole position (sette al momento, ndr) ed è un grande risultato. Ha ottenuto anche due vittorie. Ma penso che sia stata una stagione in cui l’intero team e i piloti hanno imparato qualcosa, sono abbastanza sicuro che ci renderà ancora più forti in futuro”.

L’italo-svizzero ha discusso anche dell’incidente fratricida che ha visto protagoniste in Brasile le SF90 di Vettel e Leclerc: “Ne abbiamo parlato tra di noi. Penso che alla fine esista una real versione, ovvero quella che ha danneggiato l’interesse della Ferrari. Sono ottimi piloti e sanno cosa fare. Penso che si sia trattato di sfortuna, ma non accadrà più”.

Sul momento più bello vissuto in stagione: “Ce ne sono molti – ha ammesso Binotto -. Abbiamo festeggiato i nostri 90 anni, quindi direi inizialmente l’evento  celebrato a Milano in Piazza del Duomo con tutti i nostri fan e tifosi. Nella stessa settimana abbiamo ottenuto la prima fila in griglia a Monza”.

F1 | Ferrari, Binotto sul 2019: “Stagione lineare, ci renderà più forti in futuro”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Lando Norris votato come miglior rookie del 2019

Il britannico ha ricevuto il 76% delle preferenze, precedendo Albon e Russell nel sondaggio promosso da Formula1.com
Lando Norris è stato votato come miglior debuttante della stagione 2019 nel sondaggio indetto da Formula1.com. Alla guida della McLaren