F1 | Ferrari, Binotto: “Siamo stati svantaggiati dalle decisioni della direzione gara”
"Non è certo un lavoro facile, capiamo le difficoltà", ha sottolineato il TP di Maranello
Tra le novità che hanno caratterizzato la nuova stagione non ci sono solamente le modifiche regolamentari, che hanno riportato in pista le monoposto ad effetto suolo, ma anche il cambiamento ai vertici della direzione gara. La Federazione ha infatti deciso di sostituire Michael Masi, finito nell’occhio del ciclone della critica dopo alcune decisioni prese nel 2021 tra cui l’ultima delle quali nel round finale di Abu Dhabi, con il duo formato da Niels Wittich ed Eduardo Freitas.
Sulla questione riguardante il comando della direzione gara ha espresso il proprio punto di vista Mattia Binotto, con il team principal della Ferrari che ha ammesso in tutta onestà come la squadra del Cavallino sia stata penalizzata dalle azioni intraprese finora. Ma al tempo stesso Binotto auspica una collaborazione tra team e le figure che devono prendere decisioni durante i GP.
“Non certo un lavoro facile – ha dichiarato Binotto, durante la press conference dei team dello scorso weekend a Baku – Penso che quando sei lì e devi sederti e decidere, non è facile, come accade a livello strategico. Questi ragazzi hanno bisogno di un po’ più di esperienza, non è qualcosa che impari fin dalla prima gara. Se guardo all’inizio della stagione, sicuramente come Ferrari non possiamo esserne contenti. Penso che spesso siamo stati svantaggiati dalle decisioni, ma è così. Capiamo la difficoltà. Penso che per farli migliorare, dobbiamo anche aiutarli. Penso che debba essere una collaborazione tra i team e i direttori di gara, per assicurarci che capiscano e migliorino il più velocemente possibile. Perché non c’è dubbio che in alcune occasione nella stagione non c’è stata coerenza nelle decisioni, non possiamo negarlo. Come non possiamo negare che non sia un lavoro. Così, ci vorrà del tempo. Dobbiamo solo affrettarlo il più possibile”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui