F1 | Diritti TV, Sky Sport rinnova in Germania con un contratto pluriennale

L'annuncio il giorno dopo l'addio di RTL: nasce anche il canale Sky Sport F1. Si tratta ancora per il mercato italiano

L'emittente satellitare prolunga il suo contratto con la Formula 1
F1 | Diritti TV, Sky Sport rinnova in Germania con un contratto pluriennale

La Formula 1 ha ufficializzato oggi un nuovo accordo a lungo termini con Sky DE (Germania) per i diritti esclusivi del mondiale. Dopo l’addio di RTL, che ieri ha annunciato il suo disimpegno dopo 30 anni di attività, la Formula 1 in Germania sembrava avere poco futuro, ma l’emittente satellitare, ritornata dopo un anno “sabbatico” a inizio 2019, ha rinnovato e raddoppiato: sì, perché così come in Italia e Gran Bretagna, nascerà anche Sky Sport F1, canale interamente dedicato alla Formula 1 24 ore su 24.

Il contratto è quello noto a tutti anche in Italia: Sky avrà tutte le sessioni in esclusiva, con approfondimenti e servizi vari, ma nell’arco dell’accordo, la Pay TV trasmetterà quattro gare a stagione gratuitamente per tutti sul canale in chiaro Sky Sport News HD. Questa nuova partnership, si legge nella nota divulgata dalla Formula 1, rafforza un rapporto di collaborazione instaurato in questi anni tra il Circus e l’emittente satellitare, presente nel paddock anche con Sky Italia e Sky UK. Chiaramente la novità principale per il mercato tedesco sarà Sky Sport F1 HD, già ben collaudato anche nel nostro paese dal 2013 e in Gran Bretagna dall’anno prima. Per gli abbonati sarà anche possibile accedere a F1 TV Pro.

“La Formula 1 e Sky hanno una relazione di lunga data – ha detto Ian Holmes, direttore dei diritti TV del Circus. Lavoriamo bene insieme per migliorare l’offerta e fornendo una copertura completa dello sport per i nostri appassionati. Siamo lieti che il nostro lavoro insieme possa continuare e rafforzare l’impressionante qualità della programmazione Sky, nonché la loro portata digitale”.

“Questa sarà la migliore esperienza automobilistica di sempre – ha dichiarato Devesh Raj, CEO di Sky DE. Sappiamo che i fan degli sport motoristici adorano il modo in cui produciamo la Formula 1, e i nostri commentatori sono pieni di ammiratori, ma ora con il primo canale interamente dedicato in Germania, daremo agli appassionati più contenuti che mai su una TV tedesca. Con la nostra offerta unica di contenuti digitali e quattro gare gratuite per tutti ogni anno, contribuiremo a dare a milioni di persone la gioia di guardare la Formula 1 e far crescere lo sport in tutto l’ambiente automobilistico tedesco. Questo accordo dimostra che Sky è la numero uno per gli appassionati degli sport in Germania”.

NB: per quanto riguarda il mercato italiano, è ancora tutto in discussione. Sky Italia ha i diritti in scadenza, e si sta trattando per un rinnovo. In Gran Bretagna i diritti sono invece confermati al momento fino al 2024.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Articoli correlati