F1 | Cambiano i regolamenti 2018: tre sole power unit a pilota. Taglio netto su MGU-K e centraline

Durata della componentistica raddoppiata rispetto a quest'anno

F1 | Cambiano i regolamenti 2018: tre sole power unit a pilota. Taglio netto su MGU-K e centraline

Durante l’ultima riunione dello WMSC (World MotorSport Council.ndr), la Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermato che dal 2018 ogni pilota potrà utilizzare tre sole unità termiche per affrontare i ventuno appuntamenti del prossimo mondiale di Formula Uno.

Una riduzione notevole se consideriamo che le squadre stanno già pagando a caro prezzo la riduzione attuata lo scorso anno (quattro power unit per venti appuntamenti.nr). Le novità però non si fermano qui: dal 2018, infatti, ogni team potrà utilizzare due centraline ERS, due batterie ERS, due motori MGU-K e due centraline elettroniche. Un taglio netto visto che quest’anno è possibile utilizzarne ben quattro (parliamo di una riduzione pari al 50% del materiale utilizzato durante questa stagione.ndr). A nulla sono valse le richieste di Niki Lauda e soprattutto Christian Horner, i quali puntavano fortemente su un aumento del numero della componentistica legata ai motori.

Queste riduzioni, infatti, costringeranno i motoristi a nuovi test al banco, fattore che aumenterà i costi di vendita delle unità alle piccole squadre. Vedremo se queste novità saranno confermate durante il prossimo WMSC.

Roberto Valenti

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati