F1 | Audi annuncia l’ingresso in Formula Uno a partire dal 2026

La casa tedesca ufficializza l'arrivo nel Circus dopo la stesudra dei nuovi regolamenti relativi alle power unit

F1 | Audi annuncia l’ingresso in Formula Uno a partire dal 2026

da Spa-Francorchamps, Belgio

La prima giornata di prove libere del Gran Premio del Belgio si apre con una notizia tanto attesa: l’Audi ha annunciato l’ingresso in Formula 1 a partire dalla stagione 2026, e lo fa con una conferenza stampa nel paddock di Spa. Presenti il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, il numero uno del Circus Stefano Domenicali, Markus Duesmann, CEO di Audi AG e Oliver Hoffmann, membro del Board per lo sviluppo tecnico di Audi AG.

Questi i punti fondamentali dell’annuncio di oggi e della missione di Audi in Formula 1.

1- Sviluppo di una power unit per la classe regina dell’automobilismo sportivo

2- Il propulsore dei quattro anelli verrà realizzato presso il Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, sotto la direzione di Adam Baker

3- I nuovi regolamenti, orientati alla sostenibilità e all’efficientamento, alla base della partecipazione Audi

4- Cambio al vertice di Audi Sport: Julius Seebach passa il testimone a Rolf Michl

La nuova Formula 1 che verrà soddisfa appieno le aspettative di Audi, essendo presente in tutti i mercati di riferimento per il marchio con un palcoscenico incredibile per quanto riguarda le macchine da corsa elettrificate e più raffinate al mondo, riscuotendo un grandissimo interesse per le case automobilistiche. Audi accetta quindi la sfida per dimostrare la propria avanguardia tecnologica in un contesto come quello della Formula 1. Nel 2021 oltre 1,5 miliardi di telespettatori hanno seguito i Gran Premi, e il Circus è molto popolare in zone chiave come Cina e Stati Uniti, e il trend è in costante sviluppo anche tra i giovani.

La power unit verrà sviluppata al Competence Center Audi Motorsport di Neuburg, non lontano dalla fabbrica Audi di Ingolstadt. Sono già presenti banchi di prova per testare i motori di Formula 1, i propulsori elettrici e le batterie, e sono in corso ulteriori adeguamenti in termini di forza lavoro e infrastrutture, ed entro la fine dell’anno tutto sarà pronto per iniziare l’avventura Formula 1. Entro la fine di questa stagione Audi annuncerà il team con il quale si schiererà nel 2026.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati