F1 | Aston Martin, Vettel e Stroll: “Giornata caratterizzata da caldo e vento”

I due piloti in quindicesima e sedicesima posizione nelle libere a Le Castellet

F1 | Aston Martin, Vettel e Stroll: “Giornata caratterizzata da caldo e vento”

Non esattamente la giornata più entusiasmante possibile per l’Aston Martin. A Le Castellet Vettel e Stroll hanno concluso in quindicesima e sedicesima posizione nelle prove libere del Gran Premio di Francia. Dopo le ottime prestazioni nei circuiti cittadini di Monaco e Baku, il venerdì del team inglese non è stato positivo, ma si sa, i tempi contano più al sabato, e stiamo anche imparando a conoscere meglio la AMR21, che a quanto pare rende molto di più nel ritmo di gara rispetto al giro secco, laddove fatica un po’ rispetto ai diretti avversari del centro gruppo. Nulla è perduto comunque, c’è tempo ancora per lavorare.

F1 | Analisi prove libere in Francia: Alpine e Alonso in gran forma, punto interrogativo Ferrari

“C’era caldo in pista, e anche molto vento, e questo mi ha sorpreso un po’ stamattina quando ho perso il controllo della vettura – ha detto Vettel. Questo mi ha fatto perdere un po’ di tempo, ma nel pomeriggio abbiamo recuperato. Il long run è andato bene, siamo riusciti a fare delle belle tornate, questo è importante. La mia prestazione nella simulazione sul giro secco non è andata bene, ho commesso un errore, ma bisogna prendere confidenza con la macchina per essere sicuri di fare le qualifiche al meglio. Sappiamo dove lavorare per migliorare la vettura e guadagnare qualcosa in termini di prestazione, ed è qui che concentreremo le nostre energie stasera”.

“Faceva molto caldo oggi, e sommato alle raffiche di vento ha fatto sì che le condizioni fossero difficili, perché l’aderenza dell’asfalto è molto bassa – ha commentato Stroll. In mattinata siamo riusciti a prendere un buon ritmo e lavorare sul nostro programma, imparando tante cose utili sul bilanciamento della vettura e svolti alcuni compiti importanti. Tuttavia, non abbiamo ancora tirato fuori tutto dalla vettura, quindi stanotte analizzeremo il tutto cercando di essere più forti domani. Il centro gruppo sembra essere molto competitivo in questo weekend, quindi i margini sono strettissimi e ogni piccolo guadagno può fare la differenza, ed è questo che vogliamo trovare in vista delle qualifiche di domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati