F1 | Arriva l’ok definivo da parte della FIA: Formula Uno in mano al gruppo Liberty Media

Ecco il comunicato ufficiale da parte della Federazione Internazionale

F1 | Arriva l’ok definivo da parte della FIA: Formula Uno in mano al gruppo Liberty Media

In una nota ufficiale pubblicata sul proprio sito, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha confermato il passaggio di consegne tra la CVC Capital Partners e Liberty Media per quanto riguarda i diritti commerciali legati del circus della Formula Uno. Ricordiamo che la trattativa tra Bernie Ecclestone e John Malone, capo del progetto Liberty Media, è stata conclusa poche settimane fa, ma l’ufficialità dell’accordo è arrivata solo nella giornata di oggi per via dell’ok definitivo da parte del Consiglio Mondiale della FIA. Come da accordi, Bernie Ecclestone continuerà a collaborare con i nuovi proprietari per migliorare nel suo insieme il prodotto “Formula Uno”.

Ecco un estratto della nota ufficiale: “In una riunione straordinaria tenutasi nella citta Ginevra, il World Motor Sport Council (WMSC) ha approvato all’unanimità il passaggio di Delta Topco (holding del Formula One Group e quindi il gruppo proprietario dei diritti commerciali del campionato mondiale FIA di Formula Uno) tra CVC Capital Partners e Liberty Media Corporation. L’operazione vedrà il trasferimento del 100% delle quote azionarie di Delta Topco a Liberty Media Group, gruppo riferito a Liberty Media Corporation.

[…] Liberty, Formula One Group e FIA intendono collaborare per creare un rapporto costruttivo a lungo termine che garantirà il continuo successo e lo sviluppo del Campionato del Mondo FIA di Formula Uno. […] La FIA tiene una percentuale uguale all’1% della quota di partecipazione del gruppo Delta Topco. Come parte della vendita di CVC a Liberty Media Corporation e in linea con gli accordi tra la FIA e il Gruppo Formula Uno, la FIA farà parte del processo di vendita alle stesse condizioni di CVC e di tutti gli altri azionisti. La FIA auspica di lavorare con i nuovi proprietari del Formula One Group per sviluppare ulteriormente lo spettacolo globale che la Formula Uno offre a tutti i propri appassionati. Tutte le parti in causa vogliono lavorare per migliorare il prodotto”.

Roberto Valenti

F1 | Arriva l’ok definivo da parte della FIA: Formula Uno in mano al gruppo Liberty Media
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti
  1. peppe.rog

    20 gennaio 2017 at 13:24

    Certamente non vedremo più i gp sulla RAI.
    La f1 sarà solo – a pagamento.

  2. peppe.rog

    20 gennaio 2017 at 13:25

    Certamente non vedremo più i gp sulla RAI.
    La f1 sarà solo a pagamento.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati