F1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP d’Italia a Monza

La Scuderia faentina ha vinto due volte a Monza: nel 2008 e nel 2020

F1 | AlphaTauri, tutte le curiosità sul GP d’Italia a Monza

Gran Premio di Monza: la gara di casa della Scuderia AlphaTauri! Quale modo migliore per dire arrivederci alla parte europea della stagione, di un weekend nell’evocativo Parco Reale di Monza, sicuramente uno dei luoghi più iconici per il Motorsport. Con il sole che dissolve quella tipica nebbiolina all’alba della Domenica mattina e la folla che prende posto sulle gradinate, sugli alberi, sui tabelloni pubblicitari e dovunque si riesca a scorgere il tracciato, questa corsa ha un che di speciale, di magico. Monza, alla periferia di Milano, si trova a circa 280 chilometri dalla nostra fabbrica e, di conseguenza, offre al nostro staff che lavora senza sosta dietro le quinte, nella factory di Faenza, la migliore opportunità per vedere con i propri occhi i risultati dei propri sforzi.

Monza è riconosciuta come il Tempio della Velocità.

Il Monza GP del 2003 detiene il record di gara con la maggiore velocità media di sempre, a 247.585 km/h, mentre l’evento del 1971 vanta l’arrivo a traguardo più combattuto di sempre, con Peter Gethin che battè Ronnie Peterson di appena un centesimo di secondo e con le prime cinque vetture racchiuse tutte nell’arco di 0.61 secondi.

Del Gran Premio d’Italia non possiamo che conservare bei ricordi, perché a Monza il nostro team ha ottenuto le sue due vittorie storiche: la prima con Sebastian Vettel, nel 2008, quando eravamo ancora Toro Rosso. L’ultima nel 2020, con Pierre Gasly che ha inaugurato la nuova era della Scuderia AlphaTauri portando la sua AT01 per primo sotto il traguardo, davanti alla McLaren di Sainz e alla Racing Point di Stroll.

L’edizione del 2021 ha visto invece trionfare la McLaren, che ha conquistato una doppietta con Daniel Ricciardo e Lando Norris. Terzo Valtteri Bottas con la Mercedes.

Una pista speciale

L’autodromo di Monza sorge all’interno del parco della Villa Reale: è stato costruito in appena 110 giorni ed è il terzo circuito permanente realizzato nel mondo, dopo Indianapolis e Brooklands, quest’ultimo ormai in disuso. Tutte le edizioni del Gran Premio d’Italia – a eccezione di quella del 1980 che si corse a Imola – si sono disputate a Monza. L’autodromo di Monza sorge all’interno del parco della Villa Reale: è stato costruito in appena 110 giorni ed è il terzo circuito permanente realizzato nel mondo, dopo Indianapolis e Brooklands, quest’ultimo ormai in disuso. Tutte le edizioni del Gran Premio d’Italia – a eccezione di quella del 1980 che si corse a Imola – si sono disputate a Monza.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di