F1 | AlphaTauri, Tsunoda corre in casa: “E’ un sogno che si avvera”

E' la prima volta da pilota di Formula 1 a Suzuka: "Ho cercato di non farmi travolgere dall’emozione mentre guidavo"

F1 | AlphaTauri, Tsunoda corre in casa: “E’ un sogno che si avvera”

Grande emozione per Yuki Tsunoda, al suo debutto a Suzuka da pilota di Formula 1. Il giapponese è stato il primo a saggiare la pista bagnata, suo circuito di casa, davanti ai tifosi che hanno atteso il ritorno della suprema categoria per tre anni. Da spettatore a protagonista, nonostante la classifica: nella prima sessione Yuki è diciannovesimo, mentre sale in quattordicesima nelle libere due. Le condizioni della pista, a causa della pioggia, erano abbastanza complicate e c’è quindi ancora del lavoro da fare per il giapponese, che spera in un buon risultato davanti al suo pubblico.

È stata un’esperienza incredibile, un sogno che si è avverato. Quando sono uscito dal garage per il primo giro ero veramente emozionato. Ancor di più quando sono passato per Curva 2, perché l’ultima volta ero lì da spettatore. Ho cercato di non farmi travolgere dall’emozione mentre guidavo, ma appena mi sono calato nell’abitacolo è salita l’adrenalina, è stata una sensazione fantastica. Non correvo a Suzuka dai tempi della Formula 4 e direi che il mio giro d’uscita oggi è stato anche il mio giro più rapido mai fatto qui – ha raccontato Tsunoda al termine delle libere – con la pioggia le condizioni non erano ottimale ed è stato difficile trovare il giusto equilibrio con la macchina, perché c’erano momenti in cui la pista si asciugava rapidamente e altri in cui la pioggia era battente. Abbiamo comunque raccolto il maggior numero di dati possibile, aumentando il ritmo giro dopo giro quando il meteo ce lo consentiva, ma abbiamo ancora del lavoro da fare. Pare che domani ci sarà il sole e per me si prospetta un’altra nuova esperienza: sarà più complicato affrontare le qualifiche con pochi giri alle spalle, ma con queste nuove vetture siamo tutti nella stessa situazione, vedremo cosa riusciremo a fare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta